sabato 29 maggio 2010

Insalata al vapore con cubetti speziati al Curry.


Ingredienti (x 2 persone):
1/2 cespo di scarola
1/2 testa di radicchio rotondo
1 pezzo di porro
200g Muscolo di Grano (Fiorentina)
150ml latte d'avena
olio evo
curry

Procedimento:
Lavare l'insalata senza 'sfogliarla' (non so come si dice!). Tagliatela in quarti e tenetela da parte. Tagliate il Muscolo di Grano a pezzetti e affettate finemente il porro. In una padella fate apassire il porro in 2-3 cucchiai di latte e un cucchiaino di olio. Basta un attimo, poi mettete il Muscolo di Grano e copritelo con il resto del latte, fatelo sobbollire a fuoco molto basso. Aggiungete 3-4 cucchiaini abbondanti di curry (o di più se vi piace) e mescolate bene. Coprite e lasciate che il latte si addensi. In una voporiera mettete l'insalata e quando sarà cotta scolatela bene, mettetela nei piatti e copritela con i cubetti al curry.

Era davvero buonissimo!!!
Ora preparo la colazione per domani, poi... vado a fare le ninne (nanne)....

MSN Onion Icon

DETOX: Giorno 7

Uff... Il Sabato mi uccide, è il giorno in cui tutti gli altri si riposano, mentre io mi sveglio alle 6!!!
Ieri sere ho preparato il pranzo al sacco per me e Pollo e poi questa mattina ho fatto una scoperta fondamentale: la mela verde nello Scaldacuore all'Avena è terribile. Ieri mattina avevo usato una mela rossa e dolce. Quindi ricordate, non usate la mela verde!!!

7° Giorno

al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
'Scaldacuore all'Avena'

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
[60g] 'Quinoa tiepida Estate'
1 finocchio crudo

Merenda:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena:
'Insalata al vapore con [100g] cubetti speziati al Curry'

Giorno 6_ confessioni

La seconda parte di questa giornata in realtà prevede una confessione: sono andata a cena fuori e ho mangiato come una maialina. Ho fatto 5 giri al buffet del locale e ho bevuto una buonissima Caipirinha alla fragola. Vabbè... l'importante è non rifarlo tutte le sere... Cominque sono contentissima, perchè il locale dove siamo stati era fantastico. Non tanto il locale in se', anche se era piccolino, intimo e simpatico, ma i drink che servono. Tu entri e vedi un menu ricchissimo di Cocktail più o meno conosciuti, ma quello che non ti aspetti è di veder arrivare decoratissime opere d'arte che quasi ti dispiace bere. Quasi, perchè sono davvero buone!!!
Il posto si chiama Tree Smile e si trova in Piazza della Consolata 9 (Torino).

...Detto questo, Lentijini va' a nanna con tutta l'intenzione di fare la brava (domani)....

venerdì 28 maggio 2010

Tracce di Fragola in Soffice Cioccolata

Prima di produrre commenti sui nomi che decido di dare al cibo, vi dico che dovete abituarvi. Se scrivessi 'torta al cioccolato con marmellata di fragole' non renderebbe l'idea. In ogni ricetta c'è una sezione apposta dedicata agli ingredienti, perciò è stupido scriverli nel titolo. Certo titoli del genere ti fanno credere che tu stia per presentare chissà cosa, e spesso senti dire qualche guastafeste "ma è una semplice torta al cioccolato con le fragole!". Non è una semplice torta al cioccolato con le fragole, è la MIA torta al cioccolato con le fragole, fatta con amore per le mie amiche. Il giorno che vorrò cucinare qualsiasi cosa per quel genere di rompiscatole chiamerò la ricetta 'toh, mangia e sparisci'. Detto questo, torniamo a noi:

Ingredienti (x una teglia Ø26):
250g farina 00
250g zucchero
20g Frumina
50g cacao amaro in polvere
300ml latte avena (o vostro preferito)
1 bustina + 1cc lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
41g burro
ca 150g marmellata di fragole

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Foderate la teglia con carta da forno e mettete il burro a sciogliere a bagno maria. In una ciotolona mettete lo zucchero e setacciate la farina, la frumina, il cacao il lievito e la vanillina. Date una girata con la frusta per cominciare a mescolare gli ingredienti. Aggiungete un po' per volta il latte e il burro fuso, girando bene con la frusta in modo da non formare grumi.Versare il composto nella teglia.
La perte difficile: in una ciotola mischiate la marmellata con qualche cucchiaio d'acqua, poi prendetene un po' con il cucchiaio e metteteal a caso sparsa sul composto. Col fondo del cuchiaio, partite dai mucchietti di marmellata e tracciate delle linee a caso sulla torta (non toccate il fondo con il cucchiaio) in modo che la marmellata segni delle tracce un po' su tutta la torta. Infornate. Ci vogliono 30' a 180°, anche se ad un certo punto ho abbassato a 160° perchè non volevo bruciarla. Passati i 30' sfornate e provate a vedere se è cotta forandola con uno stecchino.

DETOX: Giorno 6

Wow! Neanche me ne sono resa conto ed è quasi passata una settimana da quando ho cominciato! Molte persone sono venute a sbirciare i miei pastrocchi. So che quando si segue una dieta la sfida non è tanto la costanza e la capacità di resistere agli sgarri, la cosa davvero difficile è sdrammatizzare la monotonia che sembra arrivare in tavola. Io per il momento ho trovato cose che mi piacciono e cerco di variare il più possibile le tipologie di verdure da preparare e i metodi di cottura. Questa sera sono invitata ad un apericena per festeggiare il compleanno di due compagne di pollo (che sono anche mie amiche). In effetti è una cosa carina, perchè sono compagne di corso, coninquiline, amiche e compiono gli anni una un giorno e l'altra il giorno dopo… Come mio regalo personale preparerò per loro la mia torta al cioccolato, così potranno mangiarla insieme!

6° Giorno

al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
'Scaldacuore all'Avena'

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
[60g] 'Quinoa allegra al limone'

Merenda:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena:
'Insalata al vapore con [100g] Muscolo di Grano speziato al Curry'

Ora vado a preparare la torta per le mie amiche… Sì, sì, stasera posto la ricetta!
Monkey Icon

Scaldacuore all'Avena

Finalmente vi 'svelo' la ricetta della colazione più coccolosa che ci sia!!!


Ingredienti (x 1 scodella):
200ml latte d'avena
30g fiocchi di avena integrali
succo di 1 arancia
1 mela
1C uvetta
1C mandorle (non tostate) tritate

Procedimento:
La sera precedente mettete a bagno in una ciotola per la colazione i fiocchi d'avena nel latte, coprite -io ho usato la pellicola- e mettete in frigo. La mattina, per prima cosa, tirare fuori la ciotola dal frigo -così non sarà troppo freddo- poi lavate bene la mela, grattugiatela tenendo la buccia -ed eliminando il torsolo- e aggiungetela nella ciotola. Coprite con il succo d'arancia e aggiungete l'uvetta e le mandorle tritate grossolanamente -io ero troppo addormentata per pensare a come fare e le ho lasciate intere-. Date una bella girata con il cucchiaio e poi… è tutta vostra!

DETOX: Giorno 5

Oggi è stato un disastro totale, ero partita con l'idea di cambiare schema, e ho preparato la prima colazione in modo diverso poi, come ho spiegato nel post precedente, ho cambiato idea. oggi ho passato la giornata a casa di mia madre, ero convinta che sarei riuscita ad arrangiarmi senza portare nulla da casa, ma sono stata un sciocca ed è andata a finire che dopo aver fatto la spesa non avevo a disposizione nulla da mangiare se no la verdura che avevo comprato. Nel pomeriggio ho girato un po' per trovare uno strumentino da cucina per tagliare rapidamente le verdure a julienne (perchè a mano ci metto davvero una vita -probabilmente perchè sono pignola). L'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di sapere che esiste, ma che i negozio che ho girato non lo tengono -in compenso hanno un sacco di quelle boiate inutili "di Design"-. Morale quando sono tornata a casa avevo una voglia matta di spaghettini di soia e volevo rimediare al fiasco della sera precedente. Ma erano già le 22 e qualcosa, quindi mi sono arresa e ho tagliato tutte le verdure a cubetti. Quindi il menu che ormai dovrebbe esservi familiare, oggi è diventato questo:

5° Giorno

al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
'Scaldacuore all'Avena'

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
1 finocchio crudo

Merenda:
1 pesca noce

Cena:
[50g] Spaghetti di Soia con cubetti di primavera.

Non ho foto di queste cose, perchè ho dimenticato la macchina fotografica a casa e questa sera ho preferito non prenderla in mano, perchè avevo così fame che avrei potuto mangiarla (quante calorie ha una macchina fotografica?) Ora però mi pento, perchè tutto sommato sono venuti davvero buoni questa volta… Ho usato la solita ricetta, ho aggiunto un po' (circa un pugno) di pisellini (surgelati).

giovedì 27 maggio 2010

Piccola parentesi sul menu che sto seguendo...

Come avevo accennato ieri, il menu, da questo punto in avanti dovrebbe cambiare. Ma questa mattina la bilancia di mia mamma ha detto una cosa così carina, che non me la sono sentita di aggiungere calorie alla dieta. Continuerò con questo schema ancora per 3-4 giorni, poi se sarò soddisfatta, passerò a quello successivo. Per chi lo volesse sapere, quello che ma che seguo ora è questo:

al risveglio: una tazza d'acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone.

Colazione:
succo di carote e mela
1 tazza di te o tisana

1/2 Mattina:
1 mela o 1 arancia

Pranzo:
insalata o verdura cruda con olio e succo di limone per condire
60g di riso integrale o quinoa o grano saraceno con olio e erbe aromatiche per condire

Merenda:
1 tazza di te verde o tisana depurativa (tarassaco o cicoria)
2 cucchiai di mandorle o nocciole o semi non tostati.

Cena:
200g di verdure alla griglia o al vapore condite con poco olio e limone
50g di tofu (o altro derivato della soia) o 100g di seitan (o prodotto equivalente)

Io sono un po' allergica perciò non posso mangiare un'arancia intera da sola, e non mi piace il tofu, per questo per variare un po' cucino un primo con gli spaghetti di soia da condire con delle verdure che di fatto sono scottate al vapore. Inoltre i cereali da soli potrei anche mangiarli, ma preferisco condirli con qualche verdurina piuttosto che usare tanto olio e sentirmi come una cha deve mangiare tutto in bianco.

L'unica modifica che farò a questo menu nei prossimi giorni è di sostituire la colazione con quella prevista già dal prossimo schema.

mercoledì 26 maggio 2010

DETOX: Giorno 4

Oggi il menu è un po' incerto, nel senso che da programma avrei dovuto variare lo schema di base aggiungendo qualcosa, poi però due fattori fondamentali mi hanno lasciata un po' incerta sul da farsi. Il primo fattore è che non ho fatto la spesa. Ora nel mio frigo ci sono solo nemici: burro, patè di carciofini, funghi sott'olio, yogurt alla frutta e affettati di Muscolo di Grano. Oh, quasi dimenticavo il vasetto di cioccolata e la marmellata di arance. Ora capite cosa vuol dire essere a dieta e vivere a srtetto contatto con una persona che non lo è? Sto cominciando a pensare che il motivo per cui le persone non riescono a portare a termine una dieta non sia la mancanza di volontà, la voglia e tutti questi motivi colpevolizzanti che ci raccontano di solito. No, non può essere, perchè c'è gente che ci riesce. Gente che non ha nulla in più degli altri. I single. Quelli che vivono da soli. Chi vive da solo è quasi matematico che riesca a dimagrire. Fai la spesa solo per te e se sei a dieta ti riempi il frigo di verdura, elimini tutti i dolci dalla dispensa, perciò quando ti viene un attacco di fame e sta per cedere hai solo due posibilità: o mangi le ante dei mobili o quello che c'è in frigo: verdura. Ma chi non vive da solo, o peggio chi vive con un essere umano che se non ha le cose sotto il naso non le vede, è costretto a mettere nel frigo anche i 'nemici' ed è obbligato a mettere in primo piano brioche e biscotti al cioccolato, perchè sennò "qualcuno" non le trova.
Alla resa dei conti, credo che il menu di oggi sarà...

4°Giorno

al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
1 tazza di tisana Limone e Zenzero

1/2 Mattina:
1 mela


Pranzo:
[60g] 'Quinoa allegra al limone'

Merenda:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate
Cena:
[50g] Spaghetti di Soia con Piselli e Spinaci

Ho passato il pomeriggio a fare tre cose...
1) ho messo in ordine la cucina (bhe, almeno chi ho provato)
2) ho cercato di mettere in ordine le mie due scrivanie (ora sono quasi libere)
3) ho cercato di organizzare il menu dellla prossima settimana e scegliere le ricette da provare.
Non per fare la moralista, ma devo ammettere che tentare di fare tre cose insieme porta al solo risultato di non riuscire a finirne nemmeno mezza, e quando ci si ferma per ammirare i propri progressi, è garantito che sembrerà di non aver fatto nulla. Anche se ora sulla mia scrivania sono rimaste solo più pile di fogli inferiori ai 10 cm e la differenza -da com'era prima- si nota.
Rassegnata al caos mentale che regna nella mia testa (una scusa romantica potrebbe essere quella che ciò che ho in testa si riflette su quello che ho intorno), alle 18,30 mi sono piazzata di nuovo in cucina e ho tentato di arrangiare un pasto (ho toppo rispetto per chiamarlo 'Cena') con quello che avevo in frigo. E visto che nel frigo non c'era nulla ho spostato l'attenzione sul freezer, nel quale erano sopravissuti dei piselli e degli spinaci in cubetti.
Da lì sono usciti i miei Spaghetti di soia con Piselli e Spinaci.

Buonanotte! Lentijini va' a dormire -almeno per una volta- prima delle 2 di notte.

Quinoa allegra al Limone

Sì, lo so di nuovo la quinoa... ma ieri mi è piaciuta così tanto che ho voluto prepararla di nuovo!!! E oggi ho provato una variante piuttosto interessante!

Ingredienti (x 1 persona):
60g quinoa
3 piccoli zucchini freschi
6-7 pomodorini tipo ciliegino o datterini
1/2 limone
1cc olio di lino

Procedimento:
Cuocete la quinoa a soffocamento aggiungendo all'acqua il succo di circa 1/4 di limone, prendete mezzo limone e spremetene solo una parte. Questa volta ho controllato il tempo di cottura: per i miei 60g ci sono voluti appena 8'! Nel frattempo tagliate a dadini gli zucchini, lavate i pomodori e metteteli a cuocere in una pentolina con dell'acqua salata. Tirateli fuori quando la biccia si sarà aperta su un lato, aspettate qualche minuto (lo dico per le vostre dita) poi pelateli e sminuzzateli grossolanamente, potete anche solo schiacciarli con una forchetta. Quando l'acqua dove avete cotto i pomodori si mette a bollire buttate dentro gli zucchini e lasciateli per 4-5', fate attenzione a non cuocerli troppo. Unite tutto in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio di olio e il succo di limone rimasto, date una girata e gustatevelo!

martedì 25 maggio 2010

DETOX: Giorno 3

Oggi la Bilancina mi ha dato 1 kg in meno di domenica!!! Che le consolle dei videogiochi conoscano i complimenti e la diplomazia?

3° Giorno
al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
'Fresco di Carote'
1 tazza di tisana Limone e Zenzero

1/2 Mattina:1 mela

Pranzo:
[60g] 'Quinoa tiepida Estate'
1 piatto insalata cruda di verdura + 1C olio di Lino e 1 pizzico di sale

Merenda:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena:
200g asparagi al vapore
[50g] Muscolo di Grano saltato nel Tamari

La mia casa è un disastro, penso che passerò tutto il pomeriggio a riordinare -anche se, onestamente, non so se basterà-. Accumulando bicchieri tazze e pentole nel lavello sono arrivata alla fine del pranzo, e ora sto scrivendo per evitare di dover riordinare…

Benone! Alla faccia dei miei buoni propositi di andare a letto presto... Oggi è stata una giornata bellissima! E lo è stata grazie a delle persone fantastiche!!! Voglio ancora ringraziere tutti gli Chef del VeganBlog per avermi accolta con tanto calore, affetto e complimenti!
Monkey Icon
Vediamo... oggi pomeriggio ho bevuto la mia tisana di Tarassaco, e poi ho preparato la cena per me e Pollo...

A Pollo ho preparato un pasta velocissima, condita con qualche cucchiaio della mia crema di asparagi, un po' d'olio evo e una spolverata di semi di sesamo.


Ho preparato anche il Muscolo di Grano come la prima sera... con contorno di asparagina per Pollo. Sembrerà una sciocchezza, ma credo di cominciare a capire come far convivere le esigenze di una dieta piuttosto ristretta con quelle di una persona che ha bisogno di mangiare tanto. E' davvero complicato... soprattutto quando alla persona per cui cucini non piacciono le stesse cose che piacciono a te.

E' molto tardi... Buonanotte dalla vostra Lentijini!!!

Crema di Asparagi

Ho deciso che gli asparagi al vapore rimangono asparagi al vapore anche se li frulli insieme ad un pezzo di porro... peeerciò... ho deciso di preparare una deliziosa cremina!


Ingredienti (x 1 persona):
400g Asparagi
(credo, non li ho pesati prima di svuotare il frigo... però era più o meno mezzo mazzo)
1 pezzo di porro
1C semi di Sesamo

Procedimento:
Tagliare gli asparagi a pezzetti e metterli in acqua bollente salata -insieme ai pezzi di porro-, ad esclusione delle punte, che devono essere messe a cuocere solo gli ultimi minuti e che dovranno rimanere intere e croccanti. Quando i gambi saranno cotti e morbidi, trasferiteli nel bicchiere del frullatore con 4-5 cucchiai di acqua di cottura. Frullare e servire unendo le punte intere e decorare con una spolverata di semi di sesamo.

Spaghetti di soia con Piselli e Spinaci


Ingredienti (x 2 persone):
100g Spaghetti di soia
150g piselli surgelati
(scegliete quelli freschi, non fate come me -'sta volta-)
200g spinaci surgelati
(che ho messo ma che non rimetterò mai più)
un pezzo di porro
1C semi di sesamo
olio evo e Tamari qb.

Procedimento:
Questa ricetta in realtà è una non ricetta, ovvero qui sono illustrate molte più cose che non dovete fare di quelle che invece dovreste provare a fare. Detto questo; fate bollire dell'acqua in un pentolino, che servirà solo per gli spaghetti, affettate finemente il porro e fatelo soffriggere in un cucchiaio d'olio. Versate nella padella con il soffritto le verdure, fatele scongelare un po', aiutandole con qualche cucchiaio d'acqua rubato alla pentola per gli spaghetti, e poi aggiungete 1-2 cucchiai di Tamari. Non fate come me che ho annaffiato tutto. Quando le verdure sono pronte mettete gli spaghetti nell'acqua calda per 4-5', scolateli, uniteli al condimento, spolverateli con il sesamo e servite. E non usate mai più gli spinaci.

Quinoa tiepida Estate

La novità di oggi consiste nel mio primo tentativo con la quinoa. L'avevo mangiata da Exki solo una volta l'estate scorsa, ma non ho mai provato a farla. La quinoa appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, di cui fanno parte anche il grano saraceno e l'amaranto. Tutti i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, ma questi tre vengono comunque fatti rientrare nel gruppo per le loro caratteristiche simili. Oggi l'ho preparata con questa ricettina velocissima adatta a questi giorni che si fanno sempre più caldi…


Ingredienti (x 1 persona):
70g quinoa
4-5 pomodorini tipo Ciliegino o Datterino
qualce fogliolina di prezzemolo
qualche goccia di limone

Procedimento:
Cuocete a soffocamento* la quinoa, con 2 parti di acqua per 1 di quinoa e poco sale. Nel frattempo preparate il condimento spremendo un po' di limone (circa 1C) in una ciotola -io ho usato direttamente quella dove avrei mangiato-, aggiungete 1cc di olio evo e le foglioline di prezzemolo tritate grossolanamente. Quando è pronta condite la quinoa e aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Questo piatto è ottimo servito sia tiepido sia fresco -cioè lasciato un po' in frigo-.

Ok, mi tocca andare a riordinare… a 'sta sera per gli aggiornamenti!

*'a soffocamento'_ vi ricordate? Ne ho parlato nel post DETOX_Giorno 1, consiste nel cuocere i cereali usando un tot di parti di acqua per una del cereale scelto. es per la quinoa: se la mia dose di quinoa riempe una tazzina, io dovrò mettere 2 tazzine di acqua. Si mette in pentola tutto a freddo, non nell'acqua bollente, si sala un po' l'acqua e si mette sul fuoco. Quando l'acqua comincia a bollire si abbassa il fuoco al minimo e si copre con il coperchio. Il vostro cereale è pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua e si saranno formati dei piccoli crateri in mezzo al gruppo dei chicchi.

lunedì 24 maggio 2010

DETOX: Giorno 2

Questa mattina mi sono svegliata presto perciò ho seguito alla lettera il menu di oggi:

2° Giorno

al risveglio: una tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione:
'Fresco di Carote'
1 tazza di te verde e gelsomino

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
60g riso Thai integrale + 1cc salsa di soia e 1C semi di sesamo
1 piatto insalata cruda di verdura + 1C olio di Lino e 1 pizzico di sale

Merenda:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena:
'Spaghetti di soia primavera'

A pranzo sono stata sola, perciò ho mangiato buona buona il mio riso e l'insalata.
E' stato un pomeriggio pieno, la mia mamma mi ha trascinata a Le Gru a fare shopping. Ho comprato un libro -bello e superscontato- di minestre e zuppe (il menù della prossima settimana ne sarà pieno) e un calendario con delle illustrazioni bellissime. Io vado matta per i libri illustrati: in questi tempi di arte moderna, che capisco ma che non mi piace lo stesso, le illustrazioni sono l'unica cosa che non mi fa rimpiangere -più di tanto- gli Impressionisti.
Il pomeriggio è volato e alla fine sono arrivata a casa così tardi (erano le 22.00) e così stanca, che quasi quasi avevo voglia di mandare tutto al diavolo e prendere una Farinata in pizzeria. Invece ho stretto i denti e mi sono messa a cucinare.

Bene, io ora vado a nanna, in questa notte calda che già mi fa rimpiangere l'inverno…

Sogni d'oro dalla vostra Lentijini!

Spaghetti di soia primavera

Non c'è la foto perchè... Quando ho finito di cucinare ero così stanca e affamata che… ho dimenticato di farla e l'ho mangiato tutto!
Monkey Winks

Ingredienti (x 2 persone):
100g spaghetti di soia
4 carote
7-8 zucchine
(piccole o sottili, di quelle che non hanno moto torsolo)
un pezzo di porro
1C olio evo
Tamari e salsa di soia q.b.

Procedimento:
Pelate le carote, lavate le zucchine e tagliate tutto a julienne. Metteteli in acqua bollente salata e fateli cuocere per 4-5'. Per fare più in fretta io metto le verdure in uno scolapasta e lo metto nella pentola, in modo da tirare subito su tutto a cottura ultimata -il concetto è quello delle pentole che hanno già dentro lo scolapasta-, e anche perché così posso usare l'acqua di cottura per cuocere gli spaghetti. nel frattempo in una padella fate soffriggere il porro nell'olio per qualche istante, poi aggiungete subito 2C di Tamari. Scolate le verdure e buttatele nel soffritto, giratele in modo da far prendere bene il colore della Tamari e se necessario aggiungetene ancora un po'. Appena avete scolato le verdure rimettete il colino nella pentola con l'acqua di cottura ancora calda, mettete subito gli spaghetti e coprite con il coperchio. Impiegano circa 4-5' a cuocere. Non dovete accendere il fuoco sotto la pentola. Quando sono pronti scolateli e versateli nella padella con le verdure, girate bene e impiattate. Se gli spaghetti sono ancora troppo asciutti e si attaccano tra loro aggiungete ancora un po' di salsa di soia. Non usate l'olio per cercare di 'ungere' e far scivolare gli spaghetti, non funziona e non è buono -in questo caso-.

Fresco di Carote

Dato che si tratta di una parte ripetitiva della colazione vi sarete chiesti perché non ho scritto la ricetta per il 'Fresco di Carote'. Il motivo è semplice: ieri mi è venuta una poltiglia schifosa e pesante, non mi sembrava carino scrivere una ricetta a caso senza neanche provarla, ho voluto aspettare di avere una ricetta -opportunamente rielaborata- più buona. Ieri sera (per motivi di organizzazione ho dovuto prepararla prima) ho riprovato e il risultato stavolta è stato perfetto!!

Ingredienti (x 1 porzione):
2 carote non troppo grandi (io preferisco quelle a ciuffo)
1/2 mela verde (deve essere verde, quel tipo che ha il sapore leggermente acidulo)
1/2 gamba di sedano
succo di 1/2 limone (in realtà viene buono anche senza, ma io l'ho messo perché dovendo conservare il frullato non volevo che la mela si ossidasse)

Procedimento:
Pelare le carote e tagliarle a tocchetti; lavare bene la mela, dovrete tenere la buccia, togliete il torsolo e tagliatela a pezzi; pulite il sedano e togliete se riuscite i fili più duri, tagliatelo a pezzetti. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e, se avete deciso di usarlo, aggiungete il succo di limone. Se volete conservarlo mettetelo in frigo in un barattolo ben chiuso, si conserva per due giorni.

domenica 23 maggio 2010

Muscolo di grano saltato nel Tamari

Parlo spesso di muscolo di Grano perchè per ora lo preferisco al seitan, tuttavia suppongo che sia possibile fare le stesse ricette anche con il seitan.

Ingredienti (x 2 persone):
200g di 'Fiorentina' Muscolo di Grano (MdG)
Timo
Tamari e olio evo q.b.

Procedimento:
Asciugate bene il Muscolo di Grano e, se necessario, tagliate a metà i pezzi più spessi in modo da avere delle bistecche dello stesso spessore. In una padellina mettete a scaldare 1C di olio, fate ruotare la padella per distribuire l'olio in modo uniforme, poi mettete le fettine di MdG e fatele soffriggere qualche secondo da entrambe le parti. Aggiungete 1C di Tamari distribuendolo sopra le fettine. Friggerà e salterà ovunque, perciò munitevi di coperchio. Girate il MdG nel tamari, aggiungete un pizzico di timo e 2-3C d'acqua poi coprite. Quando il condimento smette di saltare ovunque, togliete il coperchio. L'acqua evaporerà pian piano, girate il MdG di tanto in tanto, aspettate qualche minuto (o fino a quando non si ritira il condimento) e servite.

Io avevo una fame boia, perciò ho subito cominciato a mangiare, poi mi sono ricordata di scattare la foto. Questo spiega perchè ne manca un pezzo.

Penne alle Zucchine Cremose


Ingredienti (x 2 persone che non sono a dieta):
170g di penne -o altra pasta corta
3 zucchini
6 fiori di zucca
20g burro di soia
1C olio evo
ca 15 cm porro5-6 foglie di basilico
1-2 spicchi d'aglio

Procedimento:
Tagliate a cubetti piccolini metà di una zucchina. Tagliate il resto a pezzi grossi e metteteli in acqua bollente salata con una parte del porro tagliato a grossi pezzi. Quando la verdura sarà tenera, spostatela nel frullatore insieme a 3-4 cucchiai di acqua di cottura (se volete anche di più) e alle foglie di basilico pulite e spezzettate grossolanamente a mano. Quando le verdure sono tiepide, frullate*. Usate l'acqua di cottura per cuocere la pasta. Pulite i fiori e tagliateli in quarti e poi a tocchetti più piccoli lasciando le punte un po' più lunghe. In una padella fate soffiggere il porro rimasto -tagliato finemente- e l'aglio nell'olio e nel burro, poi aggiungete i pezzettini di zucchina e di fiore (non le punte); aggiungete 1C di acqua di cottura e coprite con la crema di zucchine. Fate stringere un po' e verso la fine aggiungete le punte dei fiori in modo che appassiscano appena. Unite la pasta scolata, girate bene e servite.
Per avere un risultato più magro eliminate il burro, usate solo 1cc di olio e aggiungete 2C d'acqua du cottura per soffiggere il porro e l'aglio.


*'Quando le verdure sono tiepide, frullate'_sicuramente c'è scritto anche sulle istruzioni, tuttavia ricordate che è decisamente sconsigliato usare il frullatore (anche quello ad immersione) con cibi troppo caldi. Aspettate sempre che si raffreddino un po' prima di procedere.

DETOX: Giorno 1

Wow! Fianlmente ci sono. E' il primo giorno di dieta!!! Vi dico subito cosa prevede il menu di oggi:

1° Giorno

al risveglio: 1 tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione
:
'Fresco di Carote'
1 tazza di tisana Limone e Zenzero

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
60g riso Thai integrale + 1cc salsa di soia e 1C semi di sesamo
1 piatto insalata cruda di verdura + 1C olio di Lino e 1 pizzico di sale

Merenda
:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena
:
Grigliata di Verdura
[200g melanzana + 200g zucchine] + salsa di soia x condire
[50g] Muscolo di Grano saltato nel Tamari

Ok, se devo essere sincera questa mattina mi sono svegliata alle 10.00. E' Domenica. Perciò ho bevuto l'acqua con il succo di limone ma non ho fatto colazione nè la merenda di 1/2 mattina.
Sì, il limone è aspro. Ho bevuto senza quasi prendere fiato. Ma dopo aver buttato giù l'ultimo sorso è passato subito tutto. Sul momento ho pensato che non lo avrei mai più fatto, poi nel giro di pochi minuti mi sono sentita benissimo (si può dire 'con il pancino coccolato'?).
A pranzo ho mangiato i miei 60g di riso Thai integrale. Il modo più semplice per prepararlo è di mettere in una pentola 1 parte di riso + 3 di acqua, salare (poco! fate attenzione, perchè se salate troppo poi il riso fa schifo) e far prendere il bollore. A questo punto si abbassa la fiamma al minimo in modo da farlo sobbollire e si copre la pentola con il coperchio. Si lascia lì senza girare neè fare nient'altro. Il riso è pronto quando ha assorbito tutta l'acqua, lo capirete perchè in mezzo al riso ormai asciutto si formano dei piccoli 'crateri'. Questo metodo 'a soffocamento' si usa per tutti i cereali e anche per il cous cous e il bulgur; il rapporto delle parti cereale/acqua varia a seconda del cereale usato e se è integrale o brillato*. Al 'fanciullo', che di qui in avanti chiamerò Pollo, ho preparato un Risottino cremoso di Asparagi.

A merenda ho bevuto la mia tazza di tisana e ho preparato una tazza di te anche per Pollo.

Per me ho preparato un infuso di Tarassaco (Erbamea dell'Erbolario Lodi), per lui del te verde al gelsomino che ha sprigionato una fragranza buonissima appena l'ho immerso nell'acqua!

Fine della prima parte della giornata!

Un abbraccio dalla vostra Lentijini!

*'integrale o brillato'_ sicuramente l'avrete sentito e letto ovunque, cmq ve lo dico anche io: è meglio mangiare di norma cereali integrali. Sono più completi dal punto di vista nutrizionale perchè mantengono il germe e la 'pula' (la scorza) che vengono invece eliminati dalla raffinazione; garantiscono livelli di energia stabile [i cereali sono carboidrati, ovvero la fonte di energia del nostro organismo] perchè vengono digeriti e frantumati lentamente, mentre i cereali raffinati sono zuccheri semplici che il nostro organismo smonta in un attimo dando botte di energia subito seguite da cali che ci fanno sentire stanchi e ci inducono a mangiarne altri per avere di nuovo energia. Il che ovviamente è tragico per chi deve fare una dieta.

Questa sera la mia mamma è venuta a mangiare a casa mia. Ho preparato le verdure grigliate per tutti, il Muscolo di Grano solo per me e Pollo, e la pasta per Pollo e la mamma.
Non credo sia il caso di spiegare come fare le verdure sulla piastra, però vorrei solo dare un piccolo consiglio a chi ha difficoltà con le zucchine. Almeno, io ho sempre trovato lunghissimo il tempo di cottura, e poi mi si bruciano sempre indipendentemente da come regolo il fuoco. Ieri ho deciso di smettere di lottare con le zucchine, così le ho affettate e le ho scottate nell'acqua bollente qualche minuto (5-6 da quando bolle, cmq tenete d'occhio e controllate che non diventino troppo molli), poi le ho tirate fuori e le ho lasciate asciugare un attimo prima di metterle sulla piastra. Sì, si chiama "trassare", ma quello che mi interessa è che finalmente sono venute buone.

Finisce così questa prima giornata, vi auguro una buona notte,

Lentijini

Risottino cremoso di Asparagi


Ingredienti (x Pollo):
80g riso Thai integrale
6-7 asparagi grossi
un pugnetto di Aspargina
ca 15 cm porro
ca 20g burro di soia
1 spicchio d'aglio
olio evosale q.b.

Procedimento:
Fate cuocere il riso a soffocamento, pulite e tagliate a tocchetti gli asparagi grossi -tenete da parte le punte- e fateli ammorbidire in acqua bollente salata insieme a 2-3 pezzettoni di porro. In una padella mettete il burro e 1C di olio, fate rosolare una manciata di porro tagliato fine-fine e l'aglio. Pulite e tagliate a tocchettini l'asparagina, poi fatela cuocere qualche minuto nella padella con il soffritto. Quando sono abbastanza morbidi frullate i pezzi di asparagi e il porro insieme a 2C di acqua di cottura, versate la crema nella padella e, se necessario, fate stringere un po' o ultimate la cottura dell'aspargina. Infine unite il riso e mischiatelo bene con il suo sughetto!
Questa ricetta non è molto Detox, ne' dietetica, per via di tutto l'olio e il burro che contiene. Se volete un'alternativa leggera, semplicemente fate soffriggere il porro e l'aglio solo con 1 cc di olio e 1C di brodo (potete usare quello degli asparagi che stanno cuocendo).

sabato 22 maggio 2010

DETOX_loading...

Dopo aver postato una prima ricetta iper-calorica, mi sembra doveroso confessare che in teoria la sottoscritta dovrebbe perdere 18kg per riacquistare un aspetto umano e soprattutto per smettere di ascoltare a testa bassa la dottoressa che mi fa la ramanzina su tutti i problemi di salute che avro' tra un po' di anni (è bruttissimo sentirselo dire dopo il proprio compleanno, ti fa' sentire ancora più vecchia) se non mi do' una regolata. E soprattutto perchè ho capito che c'è solo una cosa più triste e umiliante che entrare in un negozio, provare e scoprire che il vestito che hai visto in vetrina (di cui ovviamente ti sei subito innamorata) non ti entra nemmeno nella sua versione XL: sentirsi sgridare dalla bilancina della WiiFit.
Perciò ecco la soluzione: DIETA.
E visto che non so proprio rinunciare a far da mangiare per bene, ho deciso di seguire le regole della dieta elaborando un menu fantasioso che quantomeno non mi faccia diventare triste, e di dedicare un post quotidiano a questo mio percorso, non tanto per la dieta in se', quanto per le ricettine facili -spero- e leggere che preparerò ogni giorno. E visto che non sono da sola e devo anche pensare al mio 'fanciullo' dovrò cucinare qualcosa anche per lui, simile al mio menu, ma decisamente più sostanzioso.
Sarà una bella sfida, spero che alla fine porti a qualcosa di buono!

domenica 16 maggio 2010

Montagna di Fragole e Panna Montata


Sono lieta di presentare... la mia torta di compleanno!!!


Ingredienti
(per una teglia da Ø26):


250g farina '00'
250g zucchero
20g frumina
300ml latte d'avena (o vostro preferito)
1 bustina+1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
41g burro di soia sciolto a bagnomaria
50g cacao amaro in polvere
600-700g panna di soia dolce
1 cestino di fragole (ca 500g) -vi conviene acquistarne almeno il doppio per evitare sorprese.
300g marmellata (a scelta tra fragole e frutti di bosco)

Procedimento:

Fase 1: Prima di cominciare foderate con la carta da forno lo stampo per la torta, preriscaldate il forno a 180° e fate sciogliere il burro a bagnomaria, quando lo verserete nell'impasto non dovrà essere eccessivamente caldo. In una ciotola mettete lo zucchero e setacciate la farina, la frumina, il cacao, la vanillina e il lievito. Mescolate con uno o due giri di frusta e poi -piano piano e continuando a girare per evitare i grumi- aggiungete il latte e il burro fuso. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungete ancora un po' di latte, ma occhio a non esagerare!
Controllate che non ci siano grumi, poi versate l'impasto nello stampo e infornate (sempre a 180°). La torta sarà pronta in 30', non aprite il forno per nessuna ragione prima di 30' perchè potreste compromettere la lievitazione. Quando il timer vi avrà dato il permesso, aprite il forno e controllate se la torta è effettivamente cotta forandola con uno stecchino. Se è a posto, il legno risulterà asciutto e non incontrerà ostacoli ad entrare e uscire.
Sfornate e lasciate raffreddare per qualche ora.
Fase 2: (quella che mi ha provocato una crisi isterica - ma che sono sicura che a voi non darà problemi)
ATTENZIONE: mettete già la torta sul piatto di portata o sul supporto che avete scelto, perchè dopo non vi sarà più possibile spostarla.
Con un coltello con la lama lunga, tagliate la torta a metà con un taglio preciso parallelo al piano di lavoro. Sollevate la parte alta con molta attenzione perchè ci sono alte probabilità ch si distrugga tra le vostre mani e che voi diventiate improvvisamente molto infelici. Mescolate la marmellata con 1 cucchiaio d'acqua e stendetela uniformemente sulla metà inferiore. Rimettete la parte superiore sulla torta -sempre con molta attenzione-.

Fase 3: montate la panna e stendetene uno strato omogeneo su tutta la superficie della torta. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere avvolgete anche i lati della torta con uno strato di panna. Mettetela in frigo.
Fase 4: Scegliete con cura e con amore le fragole più belle rosse e profumate dai vostri cestini. Lavatele e asciugatele delicatamente, Tagliate i ciuffetti verdi e tagliatele a metà. Dividete -senza impazzire più del dovuto- le fragole per dimensione: piccole, medie e grandi.
Tirate la torta fuori dal frigo, e cominciate a disporre il tappeto di fragole sulla panna. Cominciate dal centro usando le piò piccole e man mano che il giro si allarga, usate quelle più grandi. Non è solo una questione estetica, in questo modo sarà anche più facile tagliare delle fette senza dilaniare le fragole, proprio perchè la punta è più stretta e fragile. Lasciate un dito dal bordo, recuperate la vostra sacca da pasticcere e fate ancora un giro bello ordinato e scenografico lungo il perimetro della torta. Se vi sono rimaste delle fragole molto piccole potete applicarle sul fianco a distanza regolare così cone vedete nella foto. Al centro mettete un ciuffetto di panna e appoggiate sopra la fragola più bella di tutto il cestino.
Lasciate riposare in frigo per un po' prima di servire.

Certo ci vuole molta pazienza (e nervi saldi), però il risultato è splendido!

Buon Appetito!