venerdì 28 maggio 2010

Tracce di Fragola in Soffice Cioccolata

Prima di produrre commenti sui nomi che decido di dare al cibo, vi dico che dovete abituarvi. Se scrivessi 'torta al cioccolato con marmellata di fragole' non renderebbe l'idea. In ogni ricetta c'è una sezione apposta dedicata agli ingredienti, perciò è stupido scriverli nel titolo. Certo titoli del genere ti fanno credere che tu stia per presentare chissà cosa, e spesso senti dire qualche guastafeste "ma è una semplice torta al cioccolato con le fragole!". Non è una semplice torta al cioccolato con le fragole, è la MIA torta al cioccolato con le fragole, fatta con amore per le mie amiche. Il giorno che vorrò cucinare qualsiasi cosa per quel genere di rompiscatole chiamerò la ricetta 'toh, mangia e sparisci'. Detto questo, torniamo a noi:

Ingredienti (x una teglia Ø26):
250g farina 00
250g zucchero
20g Frumina
50g cacao amaro in polvere
300ml latte avena (o vostro preferito)
1 bustina + 1cc lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
41g burro
ca 150g marmellata di fragole

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Foderate la teglia con carta da forno e mettete il burro a sciogliere a bagno maria. In una ciotolona mettete lo zucchero e setacciate la farina, la frumina, il cacao il lievito e la vanillina. Date una girata con la frusta per cominciare a mescolare gli ingredienti. Aggiungete un po' per volta il latte e il burro fuso, girando bene con la frusta in modo da non formare grumi.Versare il composto nella teglia.
La perte difficile: in una ciotola mischiate la marmellata con qualche cucchiaio d'acqua, poi prendetene un po' con il cucchiaio e metteteal a caso sparsa sul composto. Col fondo del cuchiaio, partite dai mucchietti di marmellata e tracciate delle linee a caso sulla torta (non toccate il fondo con il cucchiaio) in modo che la marmellata segni delle tracce un po' su tutta la torta. Infornate. Ci vogliono 30' a 180°, anche se ad un certo punto ho abbassato a 160° perchè non volevo bruciarla. Passati i 30' sfornate e provate a vedere se è cotta forandola con uno stecchino.

Nessun commento: