La novità di oggi consiste nel mio primo tentativo con la quinoa. L'avevo mangiata da Exki solo una volta l'estate scorsa, ma non ho mai provato a farla. La quinoa appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, di cui fanno parte anche il grano saraceno e l'amaranto. Tutti i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, ma questi tre vengono comunque fatti rientrare nel gruppo per le loro caratteristiche simili. Oggi l'ho preparata con questa ricettina velocissima adatta a questi giorni che si fanno sempre più caldi…
Ingredienti (x 1 persona):
70g quinoa
4-5 pomodorini tipo Ciliegino o Datterino
qualce fogliolina di prezzemolo
qualche goccia di limone
Procedimento:
Cuocete a soffocamento* la quinoa, con 2 parti di acqua per 1 di quinoa e poco sale. Nel frattempo preparate il condimento spremendo un po' di limone (circa 1C) in una ciotola -io ho usato direttamente quella dove avrei mangiato-, aggiungete 1cc di olio evo e le foglioline di prezzemolo tritate grossolanamente. Quando è pronta condite la quinoa e aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Questo piatto è ottimo servito sia tiepido sia fresco -cioè lasciato un po' in frigo-.70g quinoa
4-5 pomodorini tipo Ciliegino o Datterino
qualce fogliolina di prezzemolo
qualche goccia di limone
Procedimento:
Ok, mi tocca andare a riordinare… a 'sta sera per gli aggiornamenti!
*'a soffocamento'_ vi ricordate? Ne ho parlato nel post DETOX_Giorno 1, consiste nel cuocere i cereali usando un tot di parti di acqua per una del cereale scelto. es per la quinoa: se la mia dose di quinoa riempe una tazzina, io dovrò mettere 2 tazzine di acqua. Si mette in pentola tutto a freddo, non nell'acqua bollente, si sala un po' l'acqua e si mette sul fuoco. Quando l'acqua comincia a bollire si abbassa il fuoco al minimo e si copre con il coperchio. Il vostro cereale è pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua e si saranno formati dei piccoli crateri in mezzo al gruppo dei chicchi.
Nessun commento:
Posta un commento