domenica 23 maggio 2010

DETOX: Giorno 1

Wow! Fianlmente ci sono. E' il primo giorno di dieta!!! Vi dico subito cosa prevede il menu di oggi:

1° Giorno

al risveglio: 1 tazza di acqua a temperatura ambiente con il succo di 1/2 limone.

Colazione
:
'Fresco di Carote'
1 tazza di tisana Limone e Zenzero

1/2 Mattina:
1 mela

Pranzo:
60g riso Thai integrale + 1cc salsa di soia e 1C semi di sesamo
1 piatto insalata cruda di verdura + 1C olio di Lino e 1 pizzico di sale

Merenda
:
1 tazza tisana depurativa di Tarassaco
20g mandorle non tostate

Cena
:
Grigliata di Verdura
[200g melanzana + 200g zucchine] + salsa di soia x condire
[50g] Muscolo di Grano saltato nel Tamari

Ok, se devo essere sincera questa mattina mi sono svegliata alle 10.00. E' Domenica. Perciò ho bevuto l'acqua con il succo di limone ma non ho fatto colazione nè la merenda di 1/2 mattina.
Sì, il limone è aspro. Ho bevuto senza quasi prendere fiato. Ma dopo aver buttato giù l'ultimo sorso è passato subito tutto. Sul momento ho pensato che non lo avrei mai più fatto, poi nel giro di pochi minuti mi sono sentita benissimo (si può dire 'con il pancino coccolato'?).
A pranzo ho mangiato i miei 60g di riso Thai integrale. Il modo più semplice per prepararlo è di mettere in una pentola 1 parte di riso + 3 di acqua, salare (poco! fate attenzione, perchè se salate troppo poi il riso fa schifo) e far prendere il bollore. A questo punto si abbassa la fiamma al minimo in modo da farlo sobbollire e si copre la pentola con il coperchio. Si lascia lì senza girare neè fare nient'altro. Il riso è pronto quando ha assorbito tutta l'acqua, lo capirete perchè in mezzo al riso ormai asciutto si formano dei piccoli 'crateri'. Questo metodo 'a soffocamento' si usa per tutti i cereali e anche per il cous cous e il bulgur; il rapporto delle parti cereale/acqua varia a seconda del cereale usato e se è integrale o brillato*. Al 'fanciullo', che di qui in avanti chiamerò Pollo, ho preparato un Risottino cremoso di Asparagi.

A merenda ho bevuto la mia tazza di tisana e ho preparato una tazza di te anche per Pollo.

Per me ho preparato un infuso di Tarassaco (Erbamea dell'Erbolario Lodi), per lui del te verde al gelsomino che ha sprigionato una fragranza buonissima appena l'ho immerso nell'acqua!

Fine della prima parte della giornata!

Un abbraccio dalla vostra Lentijini!

*'integrale o brillato'_ sicuramente l'avrete sentito e letto ovunque, cmq ve lo dico anche io: è meglio mangiare di norma cereali integrali. Sono più completi dal punto di vista nutrizionale perchè mantengono il germe e la 'pula' (la scorza) che vengono invece eliminati dalla raffinazione; garantiscono livelli di energia stabile [i cereali sono carboidrati, ovvero la fonte di energia del nostro organismo] perchè vengono digeriti e frantumati lentamente, mentre i cereali raffinati sono zuccheri semplici che il nostro organismo smonta in un attimo dando botte di energia subito seguite da cali che ci fanno sentire stanchi e ci inducono a mangiarne altri per avere di nuovo energia. Il che ovviamente è tragico per chi deve fare una dieta.

Questa sera la mia mamma è venuta a mangiare a casa mia. Ho preparato le verdure grigliate per tutti, il Muscolo di Grano solo per me e Pollo, e la pasta per Pollo e la mamma.
Non credo sia il caso di spiegare come fare le verdure sulla piastra, però vorrei solo dare un piccolo consiglio a chi ha difficoltà con le zucchine. Almeno, io ho sempre trovato lunghissimo il tempo di cottura, e poi mi si bruciano sempre indipendentemente da come regolo il fuoco. Ieri ho deciso di smettere di lottare con le zucchine, così le ho affettate e le ho scottate nell'acqua bollente qualche minuto (5-6 da quando bolle, cmq tenete d'occhio e controllate che non diventino troppo molli), poi le ho tirate fuori e le ho lasciate asciugare un attimo prima di metterle sulla piastra. Sì, si chiama "trassare", ma quello che mi interessa è che finalmente sono venute buone.

Finisce così questa prima giornata, vi auguro una buona notte,

Lentijini

Nessun commento: