domenica 16 maggio 2010

Montagna di Fragole e Panna Montata


Sono lieta di presentare... la mia torta di compleanno!!!


Ingredienti
(per una teglia da Ø26):


250g farina '00'
250g zucchero
20g frumina
300ml latte d'avena (o vostro preferito)
1 bustina+1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
41g burro di soia sciolto a bagnomaria
50g cacao amaro in polvere
600-700g panna di soia dolce
1 cestino di fragole (ca 500g) -vi conviene acquistarne almeno il doppio per evitare sorprese.
300g marmellata (a scelta tra fragole e frutti di bosco)

Procedimento:

Fase 1: Prima di cominciare foderate con la carta da forno lo stampo per la torta, preriscaldate il forno a 180° e fate sciogliere il burro a bagnomaria, quando lo verserete nell'impasto non dovrà essere eccessivamente caldo. In una ciotola mettete lo zucchero e setacciate la farina, la frumina, il cacao, la vanillina e il lievito. Mescolate con uno o due giri di frusta e poi -piano piano e continuando a girare per evitare i grumi- aggiungete il latte e il burro fuso. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungete ancora un po' di latte, ma occhio a non esagerare!
Controllate che non ci siano grumi, poi versate l'impasto nello stampo e infornate (sempre a 180°). La torta sarà pronta in 30', non aprite il forno per nessuna ragione prima di 30' perchè potreste compromettere la lievitazione. Quando il timer vi avrà dato il permesso, aprite il forno e controllate se la torta è effettivamente cotta forandola con uno stecchino. Se è a posto, il legno risulterà asciutto e non incontrerà ostacoli ad entrare e uscire.
Sfornate e lasciate raffreddare per qualche ora.
Fase 2: (quella che mi ha provocato una crisi isterica - ma che sono sicura che a voi non darà problemi)
ATTENZIONE: mettete già la torta sul piatto di portata o sul supporto che avete scelto, perchè dopo non vi sarà più possibile spostarla.
Con un coltello con la lama lunga, tagliate la torta a metà con un taglio preciso parallelo al piano di lavoro. Sollevate la parte alta con molta attenzione perchè ci sono alte probabilità ch si distrugga tra le vostre mani e che voi diventiate improvvisamente molto infelici. Mescolate la marmellata con 1 cucchiaio d'acqua e stendetela uniformemente sulla metà inferiore. Rimettete la parte superiore sulla torta -sempre con molta attenzione-.

Fase 3: montate la panna e stendetene uno strato omogeneo su tutta la superficie della torta. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere avvolgete anche i lati della torta con uno strato di panna. Mettetela in frigo.
Fase 4: Scegliete con cura e con amore le fragole più belle rosse e profumate dai vostri cestini. Lavatele e asciugatele delicatamente, Tagliate i ciuffetti verdi e tagliatele a metà. Dividete -senza impazzire più del dovuto- le fragole per dimensione: piccole, medie e grandi.
Tirate la torta fuori dal frigo, e cominciate a disporre il tappeto di fragole sulla panna. Cominciate dal centro usando le piò piccole e man mano che il giro si allarga, usate quelle più grandi. Non è solo una questione estetica, in questo modo sarà anche più facile tagliare delle fette senza dilaniare le fragole, proprio perchè la punta è più stretta e fragile. Lasciate un dito dal bordo, recuperate la vostra sacca da pasticcere e fate ancora un giro bello ordinato e scenografico lungo il perimetro della torta. Se vi sono rimaste delle fragole molto piccole potete applicarle sul fianco a distanza regolare così cone vedete nella foto. Al centro mettete un ciuffetto di panna e appoggiate sopra la fragola più bella di tutto il cestino.
Lasciate riposare in frigo per un po' prima di servire.

Certo ci vuole molta pazienza (e nervi saldi), però il risultato è splendido!

Buon Appetito!

Nessun commento: