domenica 23 maggio 2010

Penne alle Zucchine Cremose


Ingredienti (x 2 persone che non sono a dieta):
170g di penne -o altra pasta corta
3 zucchini
6 fiori di zucca
20g burro di soia
1C olio evo
ca 15 cm porro5-6 foglie di basilico
1-2 spicchi d'aglio

Procedimento:
Tagliate a cubetti piccolini metà di una zucchina. Tagliate il resto a pezzi grossi e metteteli in acqua bollente salata con una parte del porro tagliato a grossi pezzi. Quando la verdura sarà tenera, spostatela nel frullatore insieme a 3-4 cucchiai di acqua di cottura (se volete anche di più) e alle foglie di basilico pulite e spezzettate grossolanamente a mano. Quando le verdure sono tiepide, frullate*. Usate l'acqua di cottura per cuocere la pasta. Pulite i fiori e tagliateli in quarti e poi a tocchetti più piccoli lasciando le punte un po' più lunghe. In una padella fate soffiggere il porro rimasto -tagliato finemente- e l'aglio nell'olio e nel burro, poi aggiungete i pezzettini di zucchina e di fiore (non le punte); aggiungete 1C di acqua di cottura e coprite con la crema di zucchine. Fate stringere un po' e verso la fine aggiungete le punte dei fiori in modo che appassiscano appena. Unite la pasta scolata, girate bene e servite.
Per avere un risultato più magro eliminate il burro, usate solo 1cc di olio e aggiungete 2C d'acqua du cottura per soffiggere il porro e l'aglio.


*'Quando le verdure sono tiepide, frullate'_sicuramente c'è scritto anche sulle istruzioni, tuttavia ricordate che è decisamente sconsigliato usare il frullatore (anche quello ad immersione) con cibi troppo caldi. Aspettate sempre che si raffreddino un po' prima di procedere.

Nessun commento: