mercoledì 30 giugno 2010

Torta Soffice Cioccolato

Ho già scritto più volte questa ricetta come base per altre torte, ad esempio la torta del mio compleanno o le Tracce di Fragola in Soffice Cioccolata.
Tengo a scrivere la ricetta definita e corretta dopo essere stata fatta e rifatta più volte. Ora questa torta viene sofficissima e deliziosa, è come mangaire dei batuffoli di nuvola al cioccolato.
Ingredienti:
(per una teglia da ø26)

250g farina;
250g zucchero;
20g frumina;
50g cacao amaro in polvere;
1 bustina vanillina;
1 bustina di lievito per dolci + 1cc;
43g burro (di soia) sciolto a bagnomaria;
270 ml di latte d'Avena;
70-80g cioccolato fondente ridotto a scaglie.

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente setacciare gli ingrdienti secchi (farina, zucchero,frumina,cacao, vanillina e lievito) e mescolarili dando un paio di giri di frusta. Aggiungere il latte, il burro e amalgamare bene il tutto con la frusta fino ad ottenere un a crema densa e liscia. Aggiungere le scaglie di cioccolata e giarre ancora un po' con energia. Trasferire nella teglia foderata con carta da forno. Lasciare in forno -a 180°- per 30'. Non aprite il forno prima! Quando il timer avrà dato il permesso, tirare la torta fuori dal forno e fare la prova dello stecchino. In effetti e quasi sicuro che al termine dei 30' la torta sarà perfettamente cotta. Lasciarla raffreddare coperta da un asciugamano sennò diventerà troppo secca.

Nessun commento: