martedì 15 giugno 2010

Ingredienti?

Mi sto davvero facendo del male: sto scegliendo ricette che rappresentano una vera sfida per me. Non avevo mai realizzato la quantità incredibile di ingredienti che non conosco. Non solo quelli che non ho mai sentito nominare, ma anche quelli che ho letto un sacco di volte ma che proprio non so come sono fatti… o quelli che ho sempre visto al mercato ma che non ho mai preso… poi quelli che vorrei provare a fare, ma che non saprei proprio come preparare o verso i quali sono un po' prevenuta...
Non è un limite un po' troppo grande? Ci sono tante cose che non ho mai provato e mi rendo conto che non le ho mai provate perchè… non le conosco. Ho paura di non sapere cosa succederà. Così alcune volte, quando passeggio tra i banchi del mercato, vedo cose nuove e mi fermo per un attimo, le osservo e cerco di convincermi a prenderle, poi però non ho il coraggio, comincio a chiedermi come si cucinano, con cosa stanno bene, che gusto hanno e se poi non mi piacciono? Così va' a finire che scelgo sempre le solite cose. Sicuramente sono un po' troppo attaccata alla 'normalità'. Dove per normalità intendo il cerchio ristretto delle cose che conosco e a cui sono abituata. E anche se a volte sono intimorita dal 'nuovo', sono molto più spaventata dalla possibilità di rimanere ancorata a quelle poche cose. Spesso costringiamo i bambini a mangiare tutto quello che gli mettiamo davanti, pretendendo che imparino a mangiare di 'tutto'. Da bambina era una cosa che non sopportavo, c'erano cose che mi davano il voltastomaco, o che trovavo troppo unte o troppo acide o salate… non capivo secondo quale strana teoria dovevo subito imparare a mangiare capperi e peperoni dopo aver smesso una dieta a base di latte e biscotti. Non è un po' estremo? E poi crescendo i gusti sono cambiati da soli, senza forzature… Succede a tutti. Al contrario è nella fase adulta che bisogna stare attenti. Perchè se una persona comincia a mettersi in testa che una cosa non gli piace, o se si abitua troppo a mangiare sempre le solite cose, allora è garantito che non sarà mai più capace di provare e apprezzare gusti nuovi. Purtroppo questa non è una teoria. E' una cosa che ho osservato nelle persone che mi circondano. Poche hanno la capacità di provare e apprezzare. A voi non capita mai? Di aver 'paura' di usare degli ingredienti nuovi?
-3...

Nessun commento: