giovedì 17 giugno 2010

Pioggia, Porcini e Polenta

Allora… Questa mattina sono andata a fare la spesa al mercato. Appena mi sono avvicinata al banco della verdura, ho sentito un intenso odore di funghi. Sì, signore e signori, avete capito bene: funghi. Porcini per essere esatti. Meravigliosi e profumatissimi porcini (20-30€ al kilo) che vengono dalla provincia di Cuneo. Non dal famigerato paese di 'ChissàDove'; dalla provincia di Cuneo che è… a pochi chilometri da qui! La settimana scorsa avevo una voglia matta di funghi, ma non si vedeva uno champignon in buono stato di salute su nessun banco. E come potevano, po'relli, faceva un caldo allucinante! Oggi invece ho finalmente portato a casa 300g di Champignon SPETTACOLARI. Avrei preso i Porcini, se non fosse stato per il cartellino '20€ al kilo'.
Oggi è il 17 Giugno, tra quattro giorni sarà il solstizio d'Estate, e io sono chiusa in cassa ascoltando una confortevole playlist intitolata 'pioggia', mentre scrivo questo post e sorseggio una deliziosa tisana bollente. E se la cosa non basta a rendere l'idea; comunico che mi ha appena telefonato Pollo supplicandomi di andarlo a prendere al Poli (dall'altra parte della strada) con un ombrello.
Purtroppo abbiamo ritardato il ritorno a casa di qualche giorno, perciò anche la 'maratona di ricette' subirà un ritardo… Anche perchè se continua così dovrò dare la precedenza alle ricette autunnali, proprio ora sto discutendo con mia madre su come fare la polenta questa sera… Fantastico!

...-2...

Nessun commento: