mercoledì 30 giugno 2010

Insalata Greca di Risoni con Peperoni e Olive*

Sono sicura di aver già detto un milione di volte che non ho particolare simpatia per i peperoni. Questa ricetta è stata davvero difficile, soprattutto nella parte in cui ci si siede a tavola e si mangia.
Non è andata totalmente male, ho scoperto che i peperoni gialli riesco a mangiarli, mentre quelli verdi piccoli proprio non vanno giù. Quelli rossi rimangono un'incognita. Così come mi rimane oscuro il motivo per cui mi costringo a mangiare cose che hanno effetti poco eleganti sul mio stomaco.
Ingredienti (x2 persone):
170g Risoni
(alcune marche li chiamano anche Semi di Melone o Lance, leggermente diversi come forma ma comunque adatti a questo piatto);
1/2 peperone giallo (1/4 se è grosso);
1/2 peperone verde;
1/2 peperone rosso;
150g olive nere greche;
1 piccola cipolla di tropea;
1C abbondante di pinoli;
olio Evo;
succo di 1 limone;
buccia grattugiata di 1 limone;
2 spicchi d'aglio;
1C origano;
1C cumino in polvere;
sale q.b.

Procedimento:
Taglaire i peperoni a piccoli dadini, tritare grossolanamente la cipolla, snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. In una ciotola da portata versare il succo di limone e circa la stessa quantità di olio Evo; aggiungere l'aglio tagliato a spicchi, l'origano e il cumino. Lasciare insaporire e nel frattempo cuocere la pastina in abbondante acqua salata. Scolare con cura e unire al condimento e ai pezzetti di verdure. Se desiderate una versione più fresca basta risciaquare la pasta sotto l'acqua fredda e scolarla bene una seconda volta prima di unirla al resto del condimento.

Se vi piacciono i peperoni questa è davvero un primo adorabile!!!

(*) la versione originale di questa ricetta è tratta da 'Insalate' di Elena Balashova ed. Gribaudo

Nessun commento: