venerdì 25 giugno 2010

Insalata di Pasta con Aglio al Forno*

Prima di mettervi in mano la ricetta di quest'arma di distruzione di massa (o almeno dei vostri commensali), terrei a precisare un paio di cose.
Primo: l'aglio deve essere fresco. Non secco. L'aglio secco è molto più forte e ha un gusto sgradevole. Perciò scordatevi il supermercato, andate dai contadini al mercato e chiedete espressamente dell'aglio fresco.
Secondo: io ho usato della Porchetta di Muscolo di Grano, dato che nella ricetta originale era richiesta della pancetta, ma questo prodotto è preparato con molte erbe aromatiche, perciò credo che dalla prossima volta userò il Burger (un po' più saporito della Fiorentina), o proverò -finalmente- con del Seitan.

Ingredienti (x 2 persone):
5 grossi spicchi di aglio fresco con la buccia
100 g Porchetta o Burger (di Muscolo di Grano)
1C burro di soia
100 g pane raffermo
1C erbette fresche
170 g linguine o troccoli

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°. Mettere su l'acqua per la pasta; considerate che per le linguine e per i troccoli il tempo di cottura è di circa 12', gestite il tempo in modo da non dover aspettare troppo, dopo aver terminato la preparazione del condimento.
In una ciotola condire l'aglio (ancora con la buccia) con 2/3 cucchiai d'olio, in modo che si unga bene. Trasferirlo su una teglia da forno coperta con un foglio di carta da forno. Mettere la teglia in forno, abbassare la temperatura a 160° e lasciar abburstolire -non bruciare- per 10' o finchè non sarà dorato.

In una padella versate l'olio che avete usato per ungere l'aglio e, se necessario, aggiungerne ancora 1 cucchiaio. Quando l'olio è caldo, aggiungete il Muscolo di Grano tagliato a pezzettini e fatelo abbrustolire per qualche istante. Mettere da parte insieme all'aglio sbucciato -che ormai sarà pronto-. Mettere il pane nel tritatutto e ridurlo quasi in un pan grattato. Nella stessa padella usata per il Muscolo di Grano stemperare il burro, unire il pangrattato e le erbette; con una spatola di legno girare le briciole in modo che formino dei grumi ben dorati. Scolare la pasta, trasferirla nella padella, unire l'aglio, i pezzi di Muscolo di Grano e girare bene prima di trasferire il tutto in una ciotola da portata o direttamente nei piatti.

(*) la versione originale di questa ricetta è tratta da 'Insalate' di Elena Balashova ed. Gribaudo

Nessun commento: