lunedì 30 agosto 2010

x chi ha le Mani in Pasta...

Giusto un piccolo appunto per dire che oggi mi sono finalmente messa ad impastare. Che cosa impasti? Vi starete chiedendo; bhe ieri ho deciso di affrontare la cucina a muso duro e ho deciso che d'ora in poi pane, pasta e seitan saranno tutti fatti in casa, cosa che era già prevista in 452 cookin' insieme ad altri impasti di base come, ad esmpio, la pasta sfoglia (lo so, mi sto dando alla cucina estrema).
Quindi ho letto e riletto tutte le ricette per fare il seitan che sono state postate dagli chef del VeganBlog e questa mattina ho preparato l'impastone che verrà poi lavato. E dato che ho bisogno di pane ho anche preparato l'impasto per il pane. Per il pane sto usando una ricetta tratta dal blog La Cucchiarella ma che io ho trovato su Dulcis in Furno. Si chiama 'pane veloce-veloce' ed è davvero facile facile. Per la prima volta, almeno, ho ritenuto opportuno non strafare. Avrei dovuto usare lo stesso metodo di giudizio anche con il seitan, ma non ci sono scorciatoie per quello.
Accipicchia.
In effetti, se proprio devo essere onesta, ho fatto un piccolo macello con l'impasto per il seitan... avrebbe dovuto essere 1kg di manitoba e 650g di integrale ma... l'integrale è diventata più di un chilo perchè ho versato troppa acqua e ho dovuto recuperare l'impasto aggiungendo farina, perciò aggiungendo, aggiungendo... l'impasto è diventato enorme. Per fortuna che si riduce della metà. Anche se da quella specie di pallastra ne verrà comunque tantissimo.
Mah....
Considerata l'ora, è meglio che mi rimetta ai fornelli, sennò niente pappa per Pollo...

Nessun commento: