venerdì 20 agosto 2010

Rosella Carosella

Il carosello è un cetriolo molto dolce e saporito che -per quanto ne so- viene dalla Puglia. A me piace molto in insalata e ho fatto l'errore di dirlo alla mamma di Pollo. Dico 'errore' perchè, nella sua immensa bontà e gentilezza, la mamma di Pollo tende inevitabilmente ad esagerare con le quantità. Questa tendenza produce risultati problematici, come il sacco (sono circa 6kg -non esagero, li ho pesati-) di caroselli che al momento si trovano giù in tavernetta. Questa sera, nel tentativo di farli sparire, li ho usati per fare due ricettine: una per Pollo e una per me. Per lui ho dovuto lavorare parecchio perchè non gli piacciono affatto i caroselli -io non posso mangiare da sola sei chili di simil-cetrioli in 2-3 giorni-, mentre per me ho fato un'insalatina veloce e leggera -anche perchè sono a dieta!!!

Ingredienti (x1 persona):
100g carosello;
50g pomodoro cuore di bue;
sesamo;
sale e olio evo q.b.

Procedimento:
Si prepara il carosello sbucciandolo con il pelapatate ed eliminando con un cucchiaio i semi (un po' come si fa per il melone). Affettatelo a spicchi sottili e disponetelo su un piattino formando una rosellina: non è difficile, basta disporre in cerchio le fettine! Tagliare il pomodoro a pezzetti e disporlo al centro della rosellina. Salare e spargere un po' di sesamo. Versare un filo d'olio e servire.

Nessun commento: