domenica 29 agosto 2010

Così è: non c'è niente da fare...

Sì, lo so, sono sparita… Ero rintanata nel letto a causa di una specie di raffreddore/influenza di cui non ho ancora capito l'origine. In questi noiosissimi giorni ho finito di leggere due libri, tra lunghissime dormite da ammalata e fame finta -finta perchè poi non riuscivo a finire neanche un piatto di minestrina-. Ora però sono qui, pronta a rimettermi ai fornelli. Ieri ho fatto una spesa esigua e mi sono procurata gli ingredienti per fare due preparazioni di base che trovo alquanto ostiche: il seitan e la pasta sfoglia. Ho deciso che devo provare a farli e devo anche diventare brava. Così ieri sono andata alla BioBottega e mi sono armata di tre pacchi di Manitoba da 1 kg e quattro vaschette di burro vegetale. E adesso chi mi ferma più?
Ho fatto un giro in libreria, e ho preso un nuovo libro solo sulle salse, ben spiegato, con ricette assolutamente deliziose e che -ho notato con piacere- si possono veganizzare quasi tutte senza il minimo sforzo. C'è, ad esempio, una salsa tipica della tradizione francese che si chiama Beurre Blanc: si tratta di una salsa a base di burro, aceto e vino che pare sia nata per errore da un cuoco che dimenticò di aggiungere le uova alla salsa bernese. Carino, no? Certo, se passassero alla storia tutte le ricette in cui io dimentico di aggiungere degli ingredienti, dovrebbero scrivere un'enciclopedia solo per me. Ieri per esempio ho tentato di fare l'hummus, ero tutta contenta, ho fatto tutte le foto, salvo poi ricordarmi all'improvviso che avevo dimenticato il tahin. Vedete? Sono un disastro. Così è: non c'è niente da fare.

Devo dire che, a parte questi 'incidenti' di percorso, sono piuttosto felice. Il motivo è che finalmente l'Estate se ne sta andando. Lo so, è brutto dirlo, ma a me non piace tanto la nostra estate… mi piace il periodo pacato in cui comincia ad alzarsi il vento, le giornate sono ancora luminose, ma decisamente fresche, gli alberi cominciano a perdere le foglie e si sente di nuovo l'odore dei funghi al mercato. Ieri ho visto i broccoli e le cime di rapa!!! E mentre ero incastrata a letto la mamma mi ha preparato la polenta (doveva finire un pacchetto che stava per scadere) con le lenticchie… Che buone! Sono proprio belle queste giornate così delicate: una perfetta armonia di temperature; un equilibrio di colori e foglie, nuvole e cielo aperto. Arriva l'autunno a ritrasformare tutto e, con un po' di fortuna, sistemerà le cose anche per me.

Nessun commento: