lunedì 23 agosto 2010

Parmigiana Cremosa


Sono rimasta in bilico tra il postare o meno questa ricetta, perchè è stato un secondo esperimento di parmigiana e di ricette vegan per la parmigiana ce ne sono a pacchi. Comunque, visto che sono riuscita a prepararla in tempi da record insieme a due primi -uno per me e uno per Pollo, 45' minuti prima di cominciare una cena con degli ospiti, ho deciso che tale sforzo andava perlomeno segnalato.
Perciò…

Ingredienti (x4 o 6 persone):
400 ml crema di farro;
150 ml ca besciamella di soia;
farina;
farina di mandorle;
lievito alimentare in scaglie;
1 melanzana grossa (o 2 piccole);
pomodori cuori di bue (a me ne sono serviti 5 ma erano piuttosto piccoli);
pangrattato;
burro vegetale, sale e olio evo q.b.

*prima di passare oltre devo fare una precisazione riguardo le porzioni: io devo comunque fare i conti e riempire la teglia che ho, però alla fine della fiera, Pollo ne ha prese due razioni durante la cena e poi quando ho dovuto ritirarla, ho dviso quanto era avanzato in 4 porzioni -forse un po' piccoline- che ho fatto entrare in quattro cocottine di coccio. Altra cosa riguarda i pomodori. Ovviamente in base alle fette che si fanno, alla forma e alla dimensione dei pomodori, possono servire più o meno pomodori; per evitare di rimanere alle strette perchè vi mancano due fettine per coprire il giro o di mangiarvi le dita perchè ne avete preparati troppi, vi consiglio di prepararne due-tre per volta e tenere degli altri pomodori a portata di mano.

Procedimento:
Lavare la melanzana e tagliarla a fette. Disporre le fette su una teglia coperta con la carta da forno -anche se sono un po' ammassate non importa, non perdete tempo a fare 2 infornate- salarle, metterle in forno a 100°-140° e lasciarle lì per 5'-10' minuti o finchè non si ammorbidiscono. Nel frattempo prendete la vostra amica ciotolina e versate i 400 ml di crema di farro, 2 cucchiai di farina, 2 i farina di mandorle e due di lievito alimentare in scaglie e cominciate a mescolare con la frusta da cucina. Deve venire una cremina piuttosto densa già prima di aggiungere la besciamella di soia, perciò aggiungete ancora farina, farina di mandorle e lievito alimentare (in proporzioni uguali) fin quando la cosa non vi soddisfa. Poi aggiungete la besciamella di soia: la quantità scritta negli ingredienti è puramente indicativa, perchè io di solito la metto ad occhio, solo per addensare ancora meglio la crema e per farla insaporire di più. Aggiungete ancora uno o due cucchiaini di sale -assaggiate per eventuali correzioni- e tenete da parte.
Lavate e pelate i pomodori, scartate i semini -senza impazzire- e affettateli.
Preparate la teglia ungendone il fondo e spargendo un velo di pangrattato. A questo punto le melanzane dovrebbero già essere pronte, perciò si più cominciare a comporre il tutto. Il primo e l'ultimo strato devono essere di pomodoro, per il resto è semplice: pomodoro, sale, melazana, cremina e così via fino all'ultimo strato i pomodoro, che dovrà essere salato e poi coperto con quello che vi rimade della crema. Cospargete la superficie con un velo di lievito alimentare e sopra un velo di pangrattato, vesate dell'olio a filo in modo uniforme sul pangrattato con l'aiuto di un'oliera per evitare di allagare l'opera e poi disponete dei fiocchetti o, seriuscite, dei veli sottilissimi di burro su tutta la superficie. Infornate -il forno dovrebbe essere ancora caldo, sennò preriscaldate- a 140°-150° per 30'. Alla fine, se non si è già formata al crosticina, 'auitatela' mettendolo ancora 5' -o quanto serve- sotto il grill.

Nessun commento: