lunedì 1 novembre 2010

Morbido Fior di Mele

torta yo 2

Una torta allo yogurt e mele soffice e deliziosamente leggera, così buona che ho dovuto rifarla per scattare una foto, perchè... è sparita prima che riuscissi a prendere la macchina fotografica.

Ingredienti*:
2 mele Renette;
3cc fecola di patate o amido di mais;
150g zucchero;
60g burro vegetale;
350g yogurt bianco di soia;
scorza grattata di un limone;
200g farina;
1 bustina di lievito per dolci + 1cc;
latte d'avena q.b;
zucchero a velo.

*di solito scrivo il diametro della teglia, ma non sono sicura che sia quello giusto. Ho usato una teglia da 26, ma penso che una da 24 sarebbe meglio.

Procedimento:
In una ciotola mettere la fecola e sbatterla con un po' di latte d'avena. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il burro fuso a bagnomaria e lo yogurt. Amalgamare questi ingredienti con una frusta e poi incorporare la farina e il lievito passandoli al setaccio. Se il composto rimane troppo denso aggiungere un altro po' di latte d'avena.

torta yo1

Tagliare a fettine le mele e, dopo aver versato l'impasto nella teglia, disporle a cerchi concentrici infilandole dentro l'impasto. Potete spolverare una strato di zucchero a velo prima di infornare, formerà una crosticina deliziosa.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50'. Una volta cotta e raffreddata, spolverate un altro po' di zucchero a velo prima di servire.

torta yo3

E se volete fare una foto, fatela in fretta.

3 commenti:

Laura ha detto...

Ciao! Ho provato questa torta e ha un sapore buonissimo!!!! Purtroppo però ho avuto dei problemi con la cottura perchè l'interno è rimasto umido, per caso hai usato il forno ventilato?

LentiJini ha detto...

Sì, forno ventilato, e piuttosto copri la torta con un disco di carta da forno o stagnola per non bruciare le mele, così puoi prolungare la cottura senza carbonizzare la superficie della torta.
Sto lavorando ad una versione senza zucchero.... Ogni tanto passa a controllare!

Laura ha detto...

Grazie! In effetti avevo paura di bruciare le mele, mentre la torta aveva bisogno di stare ancora in forno. La prossima volta proverò con olio al posto di margarina e anche la versione senza zucchero mi interessa molto!!!