lunedì 8 novembre 2010

Zuppetta di Cavolo Nero, Farro e Burlotti

minestra cavolo nero farro borlotti

La prima volta non si scorda mai. Ero così emozionata quando l'ho visto... Insomma, ne senti parlare per tanto tempo, cominci a credere che non lo troverai mai.
E invece l'ho trovato!
Monkey Icons
Ho cercato un po' di ricette... ma alla fine ho preferito fare di testa mia. A quanto pare il cavolo nero è molto indicato per le zuppe. E quando ho assaggiato questa meraviglia ho capito perchè. Tiene molto bene la cottura, non diventa molle, perciò è davvero ottimo nelle minestre.

Ingredienti:
200g cavolo nero -al netto degli scarti;
1,5 lt acqua;
1C brodo vegetale in polvere;
burlotti (4C se già cotti - 150g se freschi - 100g se secchi);
80g farro;
1/2 carota;
1/2 cipolla;
1/2 gamba di sedano;
olio evo;
sale q.b.

Procedimento:
Se non sono già pronti cuocere i fagioli in una pentola con un po' di soffritto e una foglia di alloro. Lavare il cavolo nero e tagliare le foglie a strisce. A parte far scaldare l'acqua e, quando è calda, aggiungere il brodo granulare. Cuocere il farro a soffocamento con due parti d'acqua e un po' di sale. Tritare il sedano, la carota, la cipolla e far soffrriggere con un po' d'olio sul fondo di una pentola. Unire il cavolo nero e coprire con il brodo. Dopo circa 10'-15' aggiungere i fagioli scolati e il farro, lasciar cuocere ancora per 5'-7'. Servire con un filo d'olio.

minestra cavolo nero farro borlotti2

Nessun commento: