mercoledì 17 novembre 2010

Melassa di Melograno*

melassa

Per questa piccola perla della dispensa devo ringraziare Azabel, che sul suo blog ha pubblicato la ricetta di questa melassa deliziosa che si presta ad essere usata sia per piatti salati che per i dolci. È un ingrediente tipico della cucina mediorientale, perciò cercate ricette di questo tipo per esaltare al massimo il barattolino che vi apprestate a preparare!

Ingredienti (x 300 ml circa):
1 lt succo di melagrana (8-9 melagrane);
60 ml succo di limone;
100g zucchero.

melassa_ing

Procedimento:
Spremere il succo di limone; ricavare il succo delle melagrane con uno spremi agrumi oppure sgranando i frutti e pressandone i chicchi. Filtrare il succo di limone e della melagrana, versarli in una pentola e aggiungere lo zucchero. Lasciare su fuoco basso, mescolando frequentemente, fino a quando il volume del liquido non si sarà ridotto a circa 250 - 300 ml (1/4 del volume iniziale). La fase potenzialmente critica è a fine cottura, perchè la melassa tende a bruciare, ma se si gira regolarmente e si tiene il fuoco basso non ci saranno problemi. Sterilizzare un barattolo, lasciarlo asciugare e trasferirvi la melassa. Aspettare fino al completo raffreddamento prima di metterla in frigo.

(*) la versione originale di questa ricetta è tratta dal Blog 'Kitchen Bloody Kitchen' di Azabel.

2 commenti:

Alice Martini ha detto...

Buona, vero? :)))

LentiJini ha detto...

Sì, beh, hem... dopo aver passato un pomeriggio intero a prepararla, non l'ho poi quasi usata... sono davvero un caso disperato... però sì, è davvero buona... proverò a condire l'insalata.
In realtà ne ho fatti due barattoli, il secondo è venuto un po' più denso, perchè mentre cuoceva mi sono accorta che era passata insieme al succo anche un po' della parte amarognola della melagrana e ci ho messo un po' a toglierla, così alla fine ha cotto più a lungo.
Comunque è davvero fantastica quasta ricetta!!!
Sono davvero felice che ci sia tu -e il tuo blog- spero che sempre più persone possano conoscerlo e innamorarsi delle tue ricette come è successo a me!!!