domenica 7 novembre 2010

Tortini di Zucca e Rucola

Questo sabato è venuto un ospite a pranzo e ho preparato la Zucca Ripiena.
Verso le tre del pomeriggio ho realizzato che avevo un contenitore pieno di zucca cotta al forno da usare e così... ho preparato dei tortini!

tortini zucca e rucola

Ingredienti (x 3 tortini):
ca 400g zucca al netto degli scarti;
1 mazzetto di rucola;
1 rotolo di pasta sfoglia;
burro e farina per la teglia.

Procedimento:
Non è detto che si disponga di zucca già pronta, in questo caso si aprono due strade due strade: o mettere la fetta di zucca in forno per 20'-30' a 160° circa con una cocottina piena d'acqua in un agolino del forno per mantenere il clima umido; o tagliare la zucca a dadini e farla stufare per 15' circa in una padellina con un piccolo soffrittino di burro vegetale e porro tritato, aiutandola con un mestolino d'acqua.
Nel caso in cui si abbia la polpa già pronta sarà sufficiente averne tre - quattro cucchiai per tortino.
Lavare e asciugare la rucola. Distendere la pasta su un piano e sforacchiarla con i rebbi di una forchetta. Ricavare tre cerchi che superino il diametro della teglietta di almeno un dito. Dagli avanzi ricavare delle striscioline.
tortini vuoti

Imburrare le teglie e cospargerle di farina eliminando quella in eccesso. Distendere la pasta sfoglia sul fondo di ogni teglia.
Spezzettare con le dita un po' di rucola e versarla sul fondo dei tortini.

tortini rucola

Disporre la polpa di zucca cotta avendo cura di coprire in modo uniforme tutta la forma. Spezzettare ancora delle foglioline di rucola e disporre le striscioline formando una piccola rete sul ripieno. Ripiegare verso l'interno il bordo della pasta sfoglia e sforacchiarlo ancora con la forchetta.

tortini pronti

Cuocere nel forno già caldo a 160° per 20'-25'.

Nessun commento: