sabato 25 settembre 2010

Zucca Ripiena*

zucca sfornata

Non fatevi impressionare, questa ricetta è sicuramente lunga da preparare, ma è assolutamente facile!
Dovete armarvi di pazienza, voglia di divertirsi un po', uno scavino, coltello, spelucchino, tagliere e una bella zucca (non servono topolini per il cocchio, questa è un'altra storia).
Un piccolo appunto sulla zucca: la dimensione -ovviamente- va stabilita in base alle persone per cui preparerete, dalla zucca che ho preso sono venuti fuori 4 piatti ricchi anche se ad occhio avrei detto che ne sarebbero venuti solo tre. Cercate una forma con una certa regolarità per agevolare il 'riempimento', possibilmente con una base non troppo tondeggiante (sennò dovrete usare mestoli e panetti di seitan per farla stare dritta -sì, quella roba marrone nella foto sotto la zucca è un panetto di seitan, problemi?). Chiedete consiglio al venditore su che tipo scegliere in base a quanto è compatta la polpa, perchè se è troppo dura farete una fatica infernale ad aprirla.

Ingredienti:
1 zucca;
2-3 porri (la parte bianca);
1 cipolla di Tropea;
2 noci di burro;
paccheri o calamarata;
olio e sale q.b.

Procedimento:
Scoperchiare la zucca. Per una miglior riuscita di questa operazione consiglio di tracciare prima la linea del taglio incidendola leggermente con la punta dello spelucchino e prima di tagliare segnare, con un'incisione perpendicolare al taglio, uno o due punti in modo da ritrovare subito l'incastro per la chiusura.

tagliodella zucca

Aprite la zucca ed eliminate i semi e i filamenti che li trattengono.
Prendete lo 'scavino' -non so il nome esatto, si tratta di quello strumento che serve per fare le palline con la frutta- e con molta attenzione procedete a scavare l'interno della zucca mettendo da parte la polpa. Lasciate un centimetro e mezzo scarso di bordo. Tritate grossolanamente la polpa e conditela in una ciotola con olio, sale, cipolla tritata e burro fuso. Pulite il porro e tagliate dei pezzi lunghi quanto la pasta che avete scelto poi incideteli da un lato nel senso della lunghezza in modo da poterlo 'sfogliare'.

farcitura

Avvolgete ogni pacchero con una sfoglia di porro e disponeteli sul fondo della zucca (come nella foto). Riempire la cavità dei paccheri con la polpa di zucca condita.
Una volta terminato il primo livello disponete un nuovo strato di paccheri avvolti nel porro, riempiteli e continuate gli strati in questo modo fino a quando la zucca non sarà piena.
Quasi certamente vi rimarrà del ripieno, tenetelo da parte per preparare del risotto o del sugo per la pasta (si conserva per 2-3 giorni in frigo).

zucca farcita

Versate mezzo bicchiere d'acqua nella zucca, decorate ancora con qualche foglia di basilico e rimettete il coperchio usando i segni che avevate fatto per ritrovare subito il giusto incastro. Posizionate la zucca su una teglia da forno. Se non sta in piedi da sola create una base con la carta d'alluminio.

zucca infornata

Sulla teglia mettete anche una cocottina piena d'acqua, servirà a mantenere un clima umido all'interno del forno. Infornate -nel forno già caldo- a 170° per poi abbassare a 150° dopo 30'- 45' circa. Lasciar cuocere per 2 ore.
Alla fine vi assicuro che la pasta sarà cotta a puntino. Dopo aver tolto il coperchio mettete in un piatto due - tre cucchiai e cercate di girare il resto della pasta prima di distribuirla in tutti i piatti.
Il bordo della zucca è delizioso. Aspettate che si raffreddi e poi separatelo dalla buccia e mettetelo da parte. Si conserva per 2-3 giorni in frigo e lo potete usare per altre preparazioni. Io ad esempio l'ho usato per delle deliziose polpettine!


(*) la versione originale di questa ricetta è di Pizza Pie ed è tratta dal 'VeganBlog'.

Nessun commento: