giovedì 16 settembre 2010

Penne con Zucca e Olive*

C'erano una volta le olive nere di Cerignola che mia mamma mi prendeva quando andavamo al mercato -stesso banco sin da quando ne ho memoria-. Io, piccolina, andavo davanti al banco sventolando una banconota da mille Lire e chiedevo "Mille Lire di olive nere di Cerignola!", che poi corrispondevano a circa un etto. Quando ho deciso di fare questa ricetta sono andata al solito banco per prendere le olive (non so voi, ma io quelle in scatola le uso solo per le emergenze), ma quando sono tornata a casa ho avuto una terribile sorpresa. Le olive nere di Cerignola non sono più le stesse. Ora sono una specie di terribili olive passate al forno, amarognole e salate. Peccato. Dovrò cambiare banco.
Fortunatamente questa ricettina è venuta bene lo stesso anche senza le olive giuste.

Ingredienti (x2 persone):
160g penne;
(dovrebbero essere conchiglie o comunque pasta corta)
270g zucca;
60g olive nere;
1C capperi sotto sale;
1/4 cipolla tritata;
1 rametto rosmarino;
100 ml brodo vegetale caldo;
20g burro vegetale;
3C olio Evo;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettere i capperi in ammollo per lavarli dal sale. Snocciolare le olive. In una padella scaldare l'olio e il burro. Aggiungere rosmarino, cipolla e far soffriggere fio a quando questa non diventa trasparente. Aggiungere la zucca, mescolare, versare un po' di brodo e coprire. Cuocere con il coperchio, a fiamma bassa, per 15' circa o fino a quando la zucca non diventa tenera. Bagnare di tanto in tanto con il brodo. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere le olive e i capperi scolati e asciugati, cuocere ancora per 3' senza coperchio. Nel frattempo buttare la pasta in acqua bollente salata e scolare al dente. Trasferirla nella padella del sugo e girarla sul fuoco ancora per 2'-3'. Spolverare con del pepe e servire.

(*) la versione originale di questa ricetta è tratta dal Blog 'Dulcis in Furno'.

Nessun commento: