domenica 31 ottobre 2010

La Lanterna di Halloween

zucca1

Dato che il tempo della raccolta è finito, sono andata dal mio 'spacciatore' di fiducia per salvare un po' di zucche per i prossimi mesi. E dato che era la vigilia, non ho potuto tratenermi dal prendere una piccola zucca per Halloween.

Mi sono messa d'impegno e ho documentato passo-passo la trasformazione della lanterna di Halloween più strabellissima che abbia mai avuto in casa! Dopotutto questo è il periodo in cui una streghetta deve darsi da fare!

Monkey Icon

Per prima cosa scegliete la zucca. Cercatene una che abbia una superficie abbastanza liscia da poter essere lavorata senza difficoltà. Non è necessario che sia perfetta anzi, se trovate delle zucche decorative con qualche verruca piazzata nei punti giusti, la vostra lanterna sarà ancorà più simpatica!

una zucca

Questa è la zuccotta che ho scelto, appena l'ho vista ho capito che sarebbe diventata una lanterna bellissima!!!

Per ottenere un risultato ottimale questi sono i passi da seguire:

disegnare il coperchio e il volto;
incidere e sollevare il coperchio;
svuotare la zucca;
incidere ed estrarre gli occhi, il naso e la bocca.

Per prima cosa preparate una piccola area di lavoro e gli strumenti adatti. Occorrono un coltello 'persuasivo' (che qui significa: grosso, appuntito e ben affilato), uno spelucchino e lo scava frutta.

cosa usare

Con la punta dello spelucchino incidete il disegno sulla zucca. Questa è la prima parte critica. Dovete avere bene in mente quello che volete disegnare e distribuire bene i componenti nello spazio. Controllate che gli occhi siano sullo stesso livello e che la bocca non penda da una parte, per rendervi conto del risultato che otterrete, segante solo un punto agli spigoli inferiori degli occhi e ai lati della bocca. In questo modo sarà possibile se sono ben bilanciati.
Se avete timore di sbagliare... fatevelo passare: è un gioco, nessuno verrà a pestarvi un piede o tirarvi i capelli se sbagliate (forse...). La matita non rimane visibile sulla superficie della zucca e i pennarelli sono rischiosi perchè possono sbavare o lasciare i segni a lavoro finito.

intagliare il disegno

Il trucco per ottenere una bocca spaventosamente perfetta è di incidere i lati dei denti parelleli tra sopra e sotto evitando di avere punte speculari.

bocca

Una volta finito il disegno incidete con attenzione la calotta. Non affondate subito con violenza la lama, risciate solo di scivolare con la lama e farvi male o peggio: rovinare la zucca. Dopo aver tagliato, ripassate di nuovo tutto finendo bene le punte. A questo punto il coperchio dovrebbe cominciare a sollevarsi da solo, se oppone resistenza i casi sono due: potrebbero esserci degli angoli che non sono ben separati o i filamenti interni sono ancora troppo fitti. Basterà affondare la lama del coltello o dello spelucchino nei tagli in modo da spezzare i filamenti al centro della zucca. Sollevate il coperchio e scavate via la polpa con lo scava frutta.

svuota la zucca

Se il tipo di zucca vi piace tenete un po' di semi da piantare, il prossimo anno avrete la vostra nuova lanterna direttamente nell'orto!

Infine incidete gli occhi, il naso e la bocca tagliando bene gli angoli. Per togliere i pezzi infilate la mano nella zucca e spingeteli dall'interno verso l'esterno.

occhi e bocca

Bene, a questo punto basterà mettere uno o due lumini all'interno e la vostra lanterna sarà pronta!

finita

Monkey Emoticon

zucca2

Booo!

Nessun commento: