venerdì 29 ottobre 2010

Making Halloween...

Desidero condividere la piccola ricerca culinaria che ho fatto e che sto concludendo ora per preparare la cena di Halloween.

Halloween è una festa antichissima che appartiene alle tradizioni pagane europee. Non a caso, quando si è diffuso il cristianesimo in Europa, la festa di tutti i santi è stata sovrapposta proprio al giorno di Halloween (il cui nome originale era Samhain). Era il capodanno celtico, si festeggiava la fine e l'inizio, si concludeva il periodo dei raccolti e ci si preparava all'inverno. Dal punto di vista spirituale, dato che in questa notte il limite tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si fa più sottile, si ricordano i propri cari cogliendo l'occasione per poterli sentire più vicini. Nelle campagne si usava lasciare un piattino con del cibo e lumini fuori dalle finestre come offerta e guida agli spiriti che sarebbero passati. Ancora oggi il giorno di tutti i santi viene chiamato 'dei morti' come strascico culturale di queste antiche tradizioni che non sono mai scomparse.

Monkey Icons già, già...

I cibi tipici di questa festività sono gli stessi che segnano la fine dei raccolti e l'autunno: la zucca, la melagrana (simbolo di fertilità e prosperità), le mele, le noci, l'uva e il vino.

Ecco un po' di ricette interessanti prese qui e là dai blog...

Melassa di Melograno
indispensabile per dolci e carpacci invernali!!!

Cubotti di Cannellini al Radicchio e Basilico
splendida idea che ricorda i colori che i boschi hanno in questi giorni

Zucca Cookies
deliziosi frollini impastati con la zucca una base per fare dei dolcini magari ricoprendoli di cioccolato fuso o di glassa bianca zuccherata

Zucche di Pane alla Zucca
perfetto per una cena per completare con un soffice segnaposto lo spazio di ogni invitato

Panini dolci all'Olio Extravergine, Cannella e Cardamomo
una coccola calda che ha qualcosa di nostalgico o econfortevole

Monkey Icon
Fate i bravi...

Nessun commento: