sabato 16 ottobre 2010

Tortini ripieni alle Garitule

Qui tra le colline non fa molto freddo e non c'è ancora la nebbia. Così possiamo vedere tutto il bosco dietro casa che si è colorato di ogni gradazione dal rosso, all'arancione e al giallo. La mattina il bosco profuma di terra umida e di funghi. Così ogni volta che vado al mercato torno con un sacchetto di funghi. Champignon, Porcini, Garitule e altre due specie di cui non so il nome.
Questa sera ho pulito delle Garitule e, dato che non volevo usarle per la solita pasta, ho pensato ad una ricetta per qualcosa di più originale.

tortino di garitule

Ingredienti(x2 tortini):
100 ml panna d'avena o di farro;
350g Garitule;
1C farina;
1 rotolo di pasta sfoglia;
2C olio evo;
1 spicchio d'aglio;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti. Dorare l'aglio in una padella e poi aggiungere i funghi e girarli rapidamente con un cucchiaio tenendo la fiamma alta fino a quando non esce l'acqua di vegetazione. Continuare la cottura per 2-3 minuti e, quando saranno dorati, aggiungere la panna e girare ancora con il cucchiaio. Saltare e far stringere la crema aggiungendo uno o due cucchiaini di farina. Salare e pepare a piacere.

Farina e teglie

Preriscaldare il forno a 180°. Preparare quattro dischetti di pasta sfoglia e bucherellarli con una forchetta. Preparare due stampini foderandoli con un dischetto ciascuno e versare i funghi al centro di ogni forma. Coprire il tortino con gli altri due dischi di pasta e sigillare i bordi. A piacere potete decorare la superficie con striscioline di scarto. Incidere la superficie del tortino e infornare, sempre a 180°, per 20' circa.

tortini composti

Sformare i tortini e servirli tiepidi. Per evitare che la pasta si attacchi alla forma infarinare bene il fondo dello stampo e anche il retro della pasta sfoglia che vi aderirà.

Nessun commento: