sabato 16 ottobre 2010

Strudel con Scarola*

La scarola è una di quelle insalate che riesco a mangiare solo se sono cotte. Fanno parte dello stesso gruppo tutte le insalate amare. Tranne la Belga che, a causa di traumi infantili dovuti a mia madre che cercava di obbligarmi a mangiarla, proprio non mi va giù. Sul serio: solo a vederla il mio stomaco si attorciglia e provo sgradevoli sensazioni di nausea.
Invece la scarola -una volta cotta- è davvero deliziosa! E lo è ancora di più in questa ricetta che mi è piaciuta tantissimo nel momento stesso in cui l'ho vista!

strudel scarola_1

Ingredienti:
(x 1 rotolo sufficiente per 4 antipasti o per 2 secondi)
150g farina bianca;
60g farina di farro integrale;
2C olio evo;
150ml acqua tiepida;
1 cespo di scarola;
3C farina di mandorle;
3C lievito alimentare in scaglie;
60ml panna di farro o d'avena;
2C pinoli;
2 spicchi d'aglio;
1/2 peperoncino tritato;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Impastare le due farine aggiungendo l'olio e, poca alla volta, l'acqua tiepida leggermente salata. L'impasto deve rimanere piuttosto sodo, è probabile che sia sufficiente meno acqua di quella indicata. Avvolgere la palla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 30'. Sfogliare e lavare la scarola. In una padella far soffriggere l'aglio schiacciato e il peperoncino tritato nell'olio, aggiungere la scarola non perfettamente scolata e lasciarla appassire salando e pepando a piacere. In una ciotola mescolare la farina di mandorle e il lievito alimentare nella panna.
Preriscaldare il forno a 180°. Passato il tempo di riposo appoggiare la palla su una spianatoia infarinata e appiattirla con un mattarello. Cospargere una piccola manciata di farina di farro sulla superficie e distribuire sopra la scarola lasciando libero un bordo per chiudere. Versare la crema con la farina di mandorle e il lievito, sparpagliare i pinoli e arrotolare lo strudel. Fare delle incisioni sul dorso e infornare per 20'.


(*) la versione originale di questa ricetta è tratta da 'Stuzzichini & Co' ed. Food Editore.

Nessun commento: