sabato 16 ottobre 2010

Domeniche d'Autunno

Sì, lo so, è l'ennesima volta che comincio con una sviolinata sull'Autunno. Ma cosa ci posso fare? L'Autunno è la mia stagione preferita, almeno fino a quando non arriva l'Inverno.

castagne somano3

In questo periodo comunque feste, fiere e sagre riempiono i calendari di molti comuni. È un'occasione deliziosa per scoprire prodotti locali, storia e tradizioni. Ad esempio, in occasione della fiera del Tartufo Bianco d'Alba, la regione Piemonte e la Provincia di Cuneo promuovono molte iniziative nei vari comuni. Di recente sono stata alla sagra della Castagna di Somano. Purtroppo siamo arrivati nel tardo pomeriggio, anche se comunque in tempo per mangiare un sacchetto pieno di caldarroste e un bere un bicchiere di buon vino!

castagne somano1

Ho visto preparare le castagne in queste grosse pentole appese con una catena attaccata alla base di lunghi manici che servono a girarle stando a distanza di sicurezza dal fuoco. In mattinata sono stata ad Alba dove si teneva il mercato delle erbe e delle spezie. Inutile dire che un sacchetto colmo di pacchettini mi ha seguita fino a casa. E tra quei pacchetti anche un tipo speciale di te a fiore che si deve posare direttamente sul fondo della tazza e che si apre versando l'acqua bollente, regalando un raffinato spettacolo mentre diffonde il suo delicato aroma.

te fiore1

Nessun commento: