mercoledì 23 marzo 2011

Un Rimedio per Recuperare l'Energia.

rimedio_1

Ecco il primo rimedio che si può associare alla dieta di primavera.
Una Tazza di questo rimedio ogni mattina e sono carica di enregia. All'inizio non me ne rendevo conto poi ho ocminciato a notare che avevo più voglia di fare le cose, di uscire e soprattutto non svegliarmi più la mattina con quella voglia di dormire ancora che annerisce un po' la giornata.
Ne basta una tazza al giorno e il te si può fare per più volte per velocizzarne la preparazione.
In effetti è più veloce preparare questo rimedio che prepararsi il caffè!

Ingredienti:
te Kukicha;
purea di Prugne Umeboshi;
salsa di soia Shoyu.

Procedimento:
Portare a bollore 5 tazze d'acqua in una pentola, aggiungere un cucchiaio di te Kukicha e bollire per altri 5'. In una tazza sciogiere 1/2 cucchiaino scarso di purea di Umeboshi in un cucchiaino di Shoyu.

rimedio_2

Versare sopra il te caldo filtrato, attendere che si intiepidisca e bere.
Il te si può filtrare e tenere da parte in una bottiglia di vetro (io sto usando i contenitori da 1 litro dei succhi di frutta NatiPuri, ma vanno bene anche quelli della salsa di pomodoro) e riscaldare una tazza di te al momento in cui prepariamo il rimedio.

4 commenti:

Nus @lennesimoblog ha detto...

Mmm, sicuramente più sano di quelle robacce energetiche che ti propinano al supermercato, ma cosa posso usare al posto delle prugne Umeboshi? Non saprei dove trovarle (per il tè invece ho un posticino...)

LentiJini ha detto...

Carissima Nussy! Che bello avere compagnia!
Ti lascio il link dei negozi nella tua zona che vendono Finestra sul Cielo e che dovrebbero avere sia le Umeboshi sia la Purea. Se non trovi la Purea taglia a metà una prugna e tritane la polpa.
Se proprio non trovi il te kukicha puoi sostituirlo con il te bancha. Il Kukicha ha il vantaggio di non contenere teina. In entrambi i casi i bastoncini si possono usare due volte, perciò non buttarli subito!

http://www.lafinestrasulcielo.it/italiano/dovesiamo/negozi?_action=search&idregione=19&siglaprovincia=CO

Nus @lennesimoblog ha detto...

Grazie cara, ho già individuato un punto vendita vicino a casa dei miei (proprio dove ti dicevo che avrei trovato il tè, infatti io e mia madre siamo consumatrici di bancha!). Domani pomeriggio ci faccio un giro e cerco le prugne!

Elena ha detto...

Umeboshi in vasetto (intere) sempre nello stipo!
Ora provo anche questa versione con il tè e la purea...
Grazie LentiJini, ne ho proprio bisogno per ripigliar energie!
alla prossima e buonissima primavera.
Elena :-)