giovedì 16 settembre 2010

Zucca!

C'è un posto, sulla strada per andare a casa mia, dove vendono zucche. Di tutti i tipi e per ogni utilizzo. Certo ci sono centinaia di zucche ornamentali dalle forme più diverse e curiose, hanno la luffa (quella zucca che una volta seccata restituisce una spugna naturale -e vegetale-), hanno la zucca mantovana che si usa tradizionalmente per fare i ravioli alla zucca che sono appunto tipici della zona di Mantova, poi hanno la zucca lunga e rotonda che si vende anche al mercato, zucche da forno, zucche per i dolci, per il riso… hanno persino una zucca che fa gli spaghetti! E i proprietari sono dei personaggi davvero interessanti. Di solito ho avuto occasione di parlare con la madre e il figlio. Sanno un sacco di cose sulle zucche e su altri prodotti agricoli della nostra zona; ogni volta che esco da quel piccolo caseggiato/negozio oltre alle zucche porto via con me qualche nuova informazione. L'ultima volta che sono stata lì ho riportato a casa tre zucche: una per fare risotti e pasta, una per le preparazioni dolci e la zucca magica che fa gli spaghetti. Quest'ultima purtroppo non è venuta molto bene. Per quanto fosse piccola quella che ho preso, comunque richiede una cottura molto lunga e sicuramente la capacità di capire quando è effettivamente cotta. Al prossimo tentativo ne parlerò in maniera più approfondita.
Ho preparato due ricette da 452' di pasta e riso. Infine ho provato la zucca dolce.
Nella maniera più semplice per gustarla:
Dividete a metà la zucca e togliete i semi con un cucchiaio. Mettete una metà da parte e sbucciate l'altra metà -il ragazzo ha detto che la buccia è così sottile che alcuni non la tolgono, ma io sono tradizionalista…- infine dividetela a cubetti. Coprite una teglia con della carta da forno e disponete i cubetti appoggiandoli su un fianco (cioè non poggiate direttamente sulla carta nè la parte che era a contatto con la buccia nè quella a contatto con l'interno). Preriscaldare il forno a 120°, infornare e cuocere per 25'-30'. Ricordate di mettere una cocottina piena d'acqua nel forno insieme alla zucca. Aiuta a mantenere un clima umido e a non ridurre i vostri cubetti a tocchetti di legno immangiabili! Controllare il grado di cottura con uno stecchino. Se si desidera si più condire in una ciotola mescolando i cubetti appena sfornati con due - tre cucchiai di malto e decorare con una spolverata di semi di papavero. E' meglio mangiarla mentre è ancora tiepida.

"Tutto Zucche" via Ponte Vecchio 28, 10020 Andezeno (TO). Telefono: 011 9434458
Questo è l'indirizzo di riferimento sul biglietto da visita, ma il posto in realtà si trova all'angolo tra corso Vittorio Emanuele e strada Marentino (ad Andezeno).
Se passate durante la settimana è meglio che diate un colpo di telefono per avvisare che state arrivando perchè a volte sono nei campi. Durante il fine settimana invece ci sono sempre.

1 commento:

yari ha detto...

Grazie per la segnalazione, andrò a controllare!