martedì 28 settembre 2010

Borlotti

Una ricetta base per preparare i fagioli. Ho voluto usare una pentola di coccio di quelle tradizionali. Cottura lenta, dolce borbottio e profumo sia di cibo che d'argilla che si diffonde in cucina. Davvero adorabile!

borlotti semplici

Ingredienti:
fagioli borlotti freschi (ca 100g a persona);
un pezzo di carota;
un pezzo di cipolla;
un pezzo di sedano;
un pezzetto di peperoncino tritato (facoltativo);
olio e sale q.b.

Procedimento:
Tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla e metterli sul fondo della pentola insieme a qualche cucchiaio d'olio e al peperoncino. Preparare dell'acqua appena tiepida sufficiente a coprire i fagioli. Accendere il fuoco sotto la pentola. Ricordate di tenerlo sempre al minimo e usare sempre lo spargifiamma. Dopo un po' il soffritto di scalderà e comincerà a dorare. A quel punto aggiungete i fagioli e girateli un po' nel soffritto. Coprite con l'acqua tiepida e aspettate che prenda a bollire. Sicuramente serviranno almeno 45', poi potrete assaggiare e sentire quanto manca alla fine della cottura. I fagioli si salano sempre alla fine, sennò diventano duri. Se li state preparando per il giorno dopo non fateli cuocere troppo o riscaldandoli diventeranno troppo molli.
Durante la cottura aggiungete altra acqua calda se serve perchè si stanno asciugando troppo o se li desiderate più brodosi.

2 commenti:

yari ha detto...

Una ricetta semplice ma sempre molto amata, ed è anche una delle mie preferite :-)

LentiJini ha detto...

Vero, la semplicità delle ricette tradizionali a volte viene snobbata, ma cibi come questo regalano sensazioni piacevoli anche durante la cottura: col borbottio tranquillo dei fagioli e il profumino di cibo e terracotta... cosine che impreziosiscono queste giornate d'Autunno