mercoledì 7 luglio 2010

Insalata di Pompelmo Rosa e Quinoa*

Uff! Finalmente posso continuare il giro di ricette di 452 Cookin'!
Questa sera sono ripartita alla grande con un primo davvero squisito! Quest'insalata è davvero interessante, ha un gradevole salpore dolce che si unisce perfettamente con gli ingredienti salati.


Ingredienti (x 2 persone):
120g Quinoa;
succo di mela;
2 pompelmi rosa;
7-8 foglioline di menta
1/4 peperone rosso;
1/4 cipolla;
1/2C sciroppo di grano;
olio Evo.

Procedimento:
Pesare la quinoa in un bicchiere, livellare bene la superficie sbattendo leggermente il fondo del bicchiere su una superficie piana. Tenere il segno di dove arriva il livello della quinoa e versarla in una pentola. Riempire con il succo di mela il bicchiere fin dove avete tenuto il segno e versatelo nella pentola con la quinoa, riempire di nuovo il bicchiere fino al segno e aggiungerlo nella pentola. Accendere il fuoco sotto la pentola e tenere d'occhio fino a quando il succo bolle; a questo punto abbassare il fuoco al minimo e coprire con il coperchio. Lasciar sobbollire fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutto il succo. Si capisce che è pronta quando verete dei piccoli crateri tra la quinoa ormai asciutta. Spegnere il gas e trasferire la quinoa su un piatto largo per sgranarla e lasciarla raffreddare.
Sbucciare un pompelmo e pelare gli spicchi al vivo, tagliare a dadini il peperone e la cipolla; trasferire tutto in una ciotola da portata.
Spremete il succo di metà pompelmo e versatelo in un pentolino, aggiunere un cucchiaio di olio Evo e mezzo di sciroppo di grano. Sciogliere sul fuoco senza però farlo bollire.
Unire la quinoa alla dadolata di verdure e pompelmo e condire con il sughetto appena preparato.
A questo punto avrete un piatto tiepido, se lo preferite un po' più fresco lasciatelo in frigo per 15'-20' dopo averlo condito.

(*) la versione originale di questa ricetta è tratta da 'Insalate' di Elena Balashova ed. Gribaudo

Nessun commento: