Sono ormai quattro giorni che sono reclusa qui in mezzo al nulla, al caldo e senza poter fare niente. E per niente intendo neanche la spesa. Va a finire che da vegana divento cannibale perchè non ho nulla in casa da mangiare se non Pollo (il mio fidanzato, non l'animale, anche se a volte il mio ragazzo è un po' un animale, ma non da allevamento intensivo, anche se in famiglia sono parecchi...). Oggi è ancora andata bene con la pasta, ad essere onesta ho sgamato un po' di pomodori dall'orto e preso il basilico dal mio nuovo angolino delle piantine aromatiche. Questa sera, invece, ho avuto un'illuminazione: un pasto completo che potevo fare con cose che avevo in casa. Sì, perchè ci sono cose che bisogna sempre avere in casa, nel caso in cui la giungla in cui viviamo (urbana o naturale che sia) ci impedisca di passare al supermercato prima che chiuda la sera o al mercato prima che i banchi smontino alle 13. A questa lista di generi da 'ultima spiaggia', devo aggiungere una serie di Curry provenienti dall'India, che una mia cara amica ha riportato qui dopo un viaggio fatto con la sua famiglia, e che mi ha gentilmente regalato parte del suo speziato 'bottino'.

x lo spezzatino:
1/2 carota;
1 cipolla;
1/2 gamba di sedano;
400g Muscolo di Grano (questa volta ho usato il Filetto);
700 ml passata di pomodoro;
una manciata di piselli freschi;
8-10 foglioline di menta.
x il cous cous:
150g Cous Cous integrale
1/2 cc semi di coriandolo*
1/2 cc pepe nero in grani*
1/2 cc curry*
1/2 cc curcuma*
1/2 cc erbe provenzali*
1 C olio Evo
1 cc sale
Procedimento:
Tagliare a pezzetti il Muscolo di Grano; tritare la carota, il sedano e la cipolla e farle soffriggere in una padella. Quando il soffrito comincia a dorare versare nella padella il Muscolo di Grano e girare bene con un cucchiaio in modo che ogni pezzetto passi nel soffritto.

*Questo misto di spezie si avvicina a quel curry particolare proveniente dall'India di cui parlavo prima: mi piace polto perchè non ha il sapore del Curry cui siamo abituati, ha una nota gradevolmente profumata che credo arrivi dall'uso del coriandolo.
Nessun commento:
Posta un commento