sabato 19 febbraio 2011

Aglio, Olio e Peperoncino.

Oggi voglio parlare di una ricetta semplicissima. È una ricetta tradizionale. Il tipo di ricetta adatta a chi non ha tanto tempo o voglia di cucinare. Mio padre la preparava spesso quando eravamo in vacanza in Puglia. A dire il vero il menu della vacanza era piuttosto ristretto, proprio perchè era vacanza, chi glielo faceva fare di sgobbare davanti ad un fornello a gas con 30° all'ombra e l'abbiocco che incombe sulle ore centrali della giornata? Perciò esistevano solo due ricette per la pasta: 'aglio, olio e peperoncino' e 'sugo scottadita'. E io, che a 11 anni andavo orgogliosa di tutto ciò che potevo fare da sola, puntualmente portavo a casa queste due piccole perle. Mia madre mi guardava stranita le prime volte che proponevo questi 'arrangiamenti' da campo, ma alla fine riconosceva l'inconfutabile, estrema comodità (e strabiliante risultato) di quelle due ricette 'salva pasta'.

aglio olio e peperoncino
... in questa variante: gemelli aglio, olio e peperoncino con la verza.

Ingredienti (x 2 persone):
150g pasta integrale;
1 spicchio d'aglio;
1/2 peperoncino;
olio evo;
verdura a scelta (opzionale):
1/2 testa di broccolo;
o 1 mazzetto rucola;
o 4-5 foglie di verza.

Procedimento:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Se si ha intenzione di aggiungere le verdure, pulirle e tagliarle a pezzi. Aggiungerle alla pasta in cottura calcolando il tempi in modo da scolare tutto insieme. I broccoli o verza vanno aggiunti 6'-8' prima di scolare la pasta, mentre per la rucola sono sufficienti 2'. A parte in un piccolo pentolino versate 1 dito d'olio (ca 40-50 ml), unite l'aglio sbucciato e tagliato in quarti e il peperoncino spezzettato con le dita. Mettete su fuoco lento e scaldate fino a quando l'aglio comincia a sfrigolare. Controllate che raggiunga un buon grado di doratura avendo cura di non farlo bruciare.
Scolare la pasta, trasferirla in una ciotola di servizio e condire con il contenuto del pentolino. Mescolare bene e servire.

Accorgimento: se vi bruciate la lingua con il peperoncino, NON bevete! Mangiate subito un pezzo di mollica lasciandolo qualche istante sul punto dolente.

Nessun commento: