giovedì 5 gennaio 2012

Flan di Carciofi

Questi piccoli gioiellini sono un ottimo antipasto! Li abbiamo preparati da Oh! Mio Bio! per il pranzo di Natale e la sera che li abbiamo serviti la prima volta sono finiti in un attimo!
La salsina che li accompagna è invece una ricetta che Azabel aveva proposto lo scorso anno nello speciale dedicato alle feste di G2kitchen.

flan carciofi

Ingredienti:
10 Carciofi;
1 spicchio d'Aglio;
300g Tofu;
6 fette Pane Integrale (passato al forno);
1 cc Timo;
1cc Burro di Soia.

Procedimento:
Bollire i 9 carciofi.
Affettare finemente il carciofo avanzato e saltarlo in padella con mezzo spicchio d'aglio rosolato in un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di burro di soia.Unire un cucchiaio o due di acqua di cottura dei carciofi e lasciare ammorbidire bene. Tnere da parte.
Tritare nel mixer il pane tostato. Aggiungere i carciofi tagliati a pezzi, lo spicchiod'aglio, il timo, un abbondante giro d'olio, un pizzico di sale e il tofu.
Frullare tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, poi distribuire in stampi monoporzione di silicone o alluninio e decorare la superficie distribuendo le fettine saltate in padella.
Infornare a 180º per 25'.
Prima di sformare i flan aspettare 10' circa. Sformarli su una teglia e infornare per altri 5'. Così facendo si formerà una deliziosa crosticina intorno a tutti i flan.

Per la salsina: frullare insieme un mazzetto di prezzemolo, 1/2 spicchio d'aglio, 1/2 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaio di capperi dissalati e olio quanto basta.

3 commenti:

Barbara ha detto...

buonissimo e bellissimo!! un rientro alla grande direi :)

luby ha detto...

Hai presente la bava colante di homer simpson???
Ecco io son ridotta cosi' ora!!!!
Voglio questo flan!!!!!!!!

LentiJini ha detto...

Tutto sommato non è difficile... Però sì, è buonissimo!!! ^_^