mercoledì 1 giugno 2011

Cremose Fette di Torta alle Zucchine

Scrivo questo post con Yuka raggomitolato sulle mie gambe. Io preferisco stare a gambe incrociate, posizione che - per il gatto - si traduce in un comodo cestino caldo. Con il freddo di questi giorni il cuscino non gli basta più.
E, decisamente, con il vento che soffia, la pioggia e banchi di nebbia e nuvole che scivolano da Superga verso l'Eremo, non è il caso di parlare di insalate fresche e pasta fredda. Ho pensato di preparare una torta salata: calda e cremosa appena sfornata, e che si presta per essere portata in ufficio il giorno dopo.

torta salata zucchine_1

Ingredienti (x teglia ø 26 cm):
1 rotolo pasta sfoglia;
4-5 zucchine (ca 500g)
1/2 cipolla;
100g farina di ceci (2 tazze);
600ml acqua (6 tazze);
olio evo e sale.

Procedimento:
In una ciotola stemperare la farina di ceci con l'acqua. La proporzione farina acqua è di 1:3. Coprire la ciotola con un panno e far riposare qualche ora. Dopo il riposo aggiungere un po' di sale.
Preriscaldare il forno a 180° C. In una padella far soffriggere lentamente la cipolla finemente tritata. Grattugiare le zucchine tenendone da parte mezza da tagliare a rotelle per coprire la torta. Saltare le zucchine in padella qualche minuto, giusto per farle ammorbidire. Unire alla pastella di farina di ceci, mescolare e versare nella teglia foderata di pasta sfoglia. Infornare per 30'.
5' prima di fine cottura distribuire le zucchine tagliate al rotelle sulla superficie della torta e rimettere in forno.

torta salata zucchine

Appena sfornata il ripieno risulta molto cremoso si solidificherà man mano che la torta si raffredda.

3 commenti:

elena ha detto...

Bella bella buonissima essenziale in stagione.
Un'opera d'arte occhi palato.
Bravaaaa, faccio subit e naturalmente con gioia diffondo via link taglia-cuci!
grazie :-D
buonissimi giorni e sorrisi. Elena.

Tabita ha detto...

Che buona che dev'essere questa torta, e tanta invidia per un gatto che "accetta" le gambe incrociate... La mia rifugge stizzita ogni posizione che possa essere vagamente comoda ed umana!

Mimì ha detto...

Eh sì, i ceci hanno la caratteristica di restare cremosi appena cotti e di "indurire" appena si raffreddano, non amo la pasta sfoglia per la presenza eccessiva di margarina, ma questa quiche è davvero invitante... E pensare che molti credono che per condire bisogna utilizzare le uova, quando basta una semplice pastella di ceci ed il gioco è fatto ;)
Complimenti, una ricetta migliore dell'altra!!