lunedì 4 aprile 2011

Gnocchetti e Zucca aromatizzata al Limone.

Ultimamente in giro si trovano delle piccole zucche. Lo avete notato anche voi?
Secondo la mia esperienza sono quelle che si possono conservare meglio.
Quando si acquista una zucca è meglio sceglierne una intera. Non apritela fino a quando non vi servirà. Quando la taglierete non eliminate il picciolo e il 'bottoncino' sul fondo. Fate in modo che queste due parti rimangano attaccate alla zucca che non vi occorre. Eliminate tutti i semi e i filamenti e conservate la zucca così pulita in un sacchetto chiuso in frigo.
Ovviamente una zucca più piccola si finisce prima, è più facile da gestire nel momento in cui si taglia e di solito la scorza è, nella maggior parte dei casi, abbastanza morbida da essere mangiata.

zucca e limone

Ingredienti (x2 persone):
150g gnocchetti sardi;
300g zucca (al netto degli scarti);
1 limone non trattato;
1/2 cipolla nuova o 1 cipollotto;
noce moscata;
olio evo e sale q.b.

Procedimento:
In una padella versare 2 cucchiai d'olio, unire la cipolla tritata finemente, la buccia grattata del limone e una spolverata di noce moscata. Far soffriggere lentamente fino a quando si sprigionano gli odori. Unire la zucca tagliata a fettine, mescolarla bene con il condimento, aggiungere mezza tazzina d'acqua, coprire con il coperchio e lasciarla ammorbidire per 10'-15'.
Spremere il succo di mezzo limone e mescolarlo con 1 cucchiaio abbondante d'olio.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con la zucca, aggiungere l'acqua di cottura, l'emulsione di olio e limone e, con il fuoco alto, mescolare la pasta nel condimento fino a quando il liquido non si rapprende formando una cremina. Servire con una grattata di noce moscata.

5 commenti:

Elena ha detto...

Tanto bellini, mi sa che appena li cucino, assaporo in scodella con cucchiaio (faccio così con i piatti che più mi ingolosiscono!).
A presto e buona mattina, Elena.

Giulia ha detto...

Adoro le zucche. Qualsiasi tipo di zucca. Grande. Piccola. Zucchine. Fiori di zucca. Una perversione. In versione dolce e salata. E adoro questa rixetta. Complimenti!

Un bacione

Cinzia ha detto...

un piatto delicato ma gustosissimo, non amo gli gnocchetti ma lo vedo bene anche con altri formati ;)

Alessandra ha detto...

Sembrano buonissimi :-).

Che bel blog, ti seguo!

ciao
Alessandra

LentiJini ha detto...

@Alessandra: Grazie! Ogni nuovo lettore è sempre una grande motivo di felicità!

Ultimamente ho latitato un po'... Ma sto facendo certi esperimenti sui dolci che non vedo l'ora di condividere con tutti voi!!!