lunedì 8 febbraio 2010

Cristalli di Pane

A me piace molto mangiare, nel senso che sono molto golosa e mi piacciono le cose buone.
Quando sono andata a vivere da sola, questa propensione al cibo ha assunto gusti più... raffinati. Ho cominciato a guardare con occhi nuovi tutti i locali che ispirassero un'atmosfera particolare, e spesso, ancora adesso -quando arrivano le sei e mezza o le sette di sera- quando nell'aria delle vie si diffonde il profumo delle cucine dei ristoranti e delle pizzerie che cominciano a lavorare, guardo i menù esposti accanto alle porte dei locali. Nomi fantasiosi, accostamenti insoliti e ingredienti mai provati... Difficile non appassionarsi. In poco tempo questa passione stampata sui menù, si è trasferita in casa mia sotto forma di libri di ricette. Nel giro di pochi anni cucinare è diventata una delle poche cose che mi rilassano davvero. E una strana alchimia di cose, non è solo far da mangiare, è scegliere con cura gli ingredienti, gli utensili che servono e infine godere di quella bellisssima magia quotidiana che è vedere gli ingredienti fondersi e unirsi dando vita a qualcosa di nuovo. E di lì in poi sperimentare è una conseguenza più che naturale! I fogli del mio quaderno di ricette sono pieni di appunti e aggiustamenti che scrivo di volta in volta.
E' ora di condividere tutto questo con voi, ricetta dopo ricetta, per avere a portata di mano la stessa atmosfera magica delle stradine alle sette di sera, dei menù, dei ricordi della cucina delle nostre nonne!

Buon Appetito!

Nessun commento: