giovedì 12 luglio 2012

Crumble #1 Le Pesche e la Lavanda

In questi giorni, sulla strada per andare in città, sento il profumo caldo e intenso che in tarda mattinata si alza dai campi e, la sera, il venticello carico di suoni e odori che accompagnano il sole oltre l’orizzonte.
Queste combinazioni indefinite, fatte dal cicaleccio, il fruscio del grano, l’odore dei fiori, delle officinali e degli alberi, mi fa venire voglia di fermarle, in qualche modo, e riprodurle nel cibo.
L’odore delle pesche ancora calde perchè appena raccolte, la mentuccia selvatica e la lavanda, sono gli ingredienti che ho scelto per ricreare, in questo dolce, l’atmosfera di un pomeriggio caldo e sonnacchioso... Uno di quelli in cui non ci si dovrebbe muovere più del necessario.

cru_pesche lavanda


Ingredienti (x4-6 porzioni):
6/7 piccole pesche
1 rametto di lavanda lasciato seccare
7/8 foglioline di menta selvatica
50g sciroppo di riso
30g olio di mais
60g farina di mais fioretto
60g fRina integrale di riso
Scorza di 1 limone

Procedimento:
Il modo migliore per fa il crumble è cominciare dalla frutta.
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzetti.
In una ciotola condire con una genero cucchiaiata di sciroppo di riso, le scorzette di limone tritate finemente al coltello, la mentuccia spezzettata e qualche pezzetto di lavanda.
Mescolare e versare la frutta sul fondo di una teglia (o cocotte monoporzione) leggermente unta.
Nella ciotola dov’è stata condita la frutta, pesare lo sciroppo di riso, l’olio di mais e le due farine. Unire ancora qualche fogliolina di menta tritata, e un po’ di lavanda. Mescolare con le dita fino ad ottenere un composto abbastanza secco e grumoso. Se serve aggiungere farina di mais fioretto, che rende più friabile il composto.
Con le mani sbriciolare l’impasto sulle pesche  in modo da coprire in modo uniforme tutto lo spazio.
Cuocere per 25’-30’, o fino a quando si forma una bella crosticina dorata, in forno preriscaldato a 180°C.

Nessun commento: