martedì 25 maggio 2010

Quinoa tiepida Estate

La novità di oggi consiste nel mio primo tentativo con la quinoa. L'avevo mangiata da Exki solo una volta l'estate scorsa, ma non ho mai provato a farla. La quinoa appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, di cui fanno parte anche il grano saraceno e l'amaranto. Tutti i cereali appartengono alla famiglia delle graminacee, ma questi tre vengono comunque fatti rientrare nel gruppo per le loro caratteristiche simili. Oggi l'ho preparata con questa ricettina velocissima adatta a questi giorni che si fanno sempre più caldi…


Ingredienti (x 1 persona):
70g quinoa
4-5 pomodorini tipo Ciliegino o Datterino
qualce fogliolina di prezzemolo
qualche goccia di limone

Procedimento:
Cuocete a soffocamento* la quinoa, con 2 parti di acqua per 1 di quinoa e poco sale. Nel frattempo preparate il condimento spremendo un po' di limone (circa 1C) in una ciotola -io ho usato direttamente quella dove avrei mangiato-, aggiungete 1cc di olio evo e le foglioline di prezzemolo tritate grossolanamente. Quando è pronta condite la quinoa e aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Questo piatto è ottimo servito sia tiepido sia fresco -cioè lasciato un po' in frigo-.

Ok, mi tocca andare a riordinare… a 'sta sera per gli aggiornamenti!

*'a soffocamento'_ vi ricordate? Ne ho parlato nel post DETOX_Giorno 1, consiste nel cuocere i cereali usando un tot di parti di acqua per una del cereale scelto. es per la quinoa: se la mia dose di quinoa riempe una tazzina, io dovrò mettere 2 tazzine di acqua. Si mette in pentola tutto a freddo, non nell'acqua bollente, si sala un po' l'acqua e si mette sul fuoco. Quando l'acqua comincia a bollire si abbassa il fuoco al minimo e si copre con il coperchio. Il vostro cereale è pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua e si saranno formati dei piccoli crateri in mezzo al gruppo dei chicchi.

Nessun commento: