lunedì 30 maggio 2011

Muffin ai Mirtilli

Ricordate la storia dei muffin da non lanciare, con relativo fraintendimento del fatto che a me fossero usciti dei muffin immangiabili? In realtà quello avrebbe dovuto essere un minipost per introdurre il post sui muffin, poi però Blogger o Firefox o Safari hanno deciso di unirsi contro di me e non sono più riuscita a pubblicarlo.
Dopo varie prove, ecco una ricetta per i muffin. Il risultato è la meraviglia che vedete nelle foto, piccoli capolavori con la crosticina fuori ma morbidi e caldi dentro…

muffin

Prima di scrivere la ricetta vorrei condividere un po' di cose che credo siano importanti per preparare questo dolce.
1) Lo dicono tutti, e ormai lo sanno anche i muri, ma lo scrivo lo stesso: una volta che unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolate solo quel tanto che basta ad amalgamare il composto. Non è una fisima o un 'sentito dire', mescolando l'impasto il glutine contenuto nella farina si sprigiona e si lega rendendo l'impasto duro. Perciò più si mescola più l'impasto diventa duro.
2) La questione delle uova: nelle tante ricette che ho letto, generalmente l'impasto di base contiene 1 o 2 uova. Le uova negli impasti agiscono come legante, rendono umido e soffice l'impasto o servono da aiuto alla lievitazione. In questo caso credo che le uova servano a mantenere un certo grado di umidità nell'impasto che altrimenti risulterebbe una semplice focaccina dolce. Un cucchiaio da minestra di yogurt di soia al naturale è l'ideale per a sostituire un uovo. Sono anche abbastanza convinta che al di là del discorso vegan, le uova nell'impasto dei muffin facciano più danni di quel che aiutano perchè in effetti contribuiscono a creare l'effetto colla che, insieme al glutine, rende duro l'impasto.
3) Il malto fa sì che si crei una crosticina dorata durante la cottura. Se non la si gradisce è sufficiente eliminarlo dalla ricetta.
4) Unite gli ingredienti secchi a parte e solo alla fine uniteli alla ciotola degli ingredienti umidi.

Ingredienti (x 12 piccoli muffin):
2C yogurt bianco di soia;
2C sciroppo (malto) di grano o di riso;
1C zucchero;
3C olio di mais;
1/2 mela grattugiata;
185 ml latte di soia naturale;
150g mirtilli;
***
250g farina bianca
(usare quella integrale sballa tutte le dosi degli ingredienti umidi, per la ricetta corretta con la farina integrale, pazientate un po');

2cc (ca 10g) lievito per dolci -cremor tartaro-;
1cc cannella.

- C = cucchiaio da minestra; cc = cucchiaino da te -

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Unire tutti gli ingredienti umidi - tutti quelli segnati sopra le tre stelline- in una ciotola e mescolarli con la frusta da cucina. Setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi e unirli a quelli umidi mescolando con un cucchiaio o -meglio- col leccapentola usando dei movimenti dal basso verso l'alto. Distribuire l'impasto nei pirottini per muffin riempiendoli per non più dei 2/3 della loro capacità.

pirottini

Infornare e cuocere per 30'. Per verificare la cottura dei muffin, lasciate perdere lo stecchino, vi uscirà sempre umido per un motivo o per l'altro. Il metodo più sicuro è vedere se il pirottino si stacca senza problemi dal dolce. Se il muffin rimane attaccato al bordo vuol dire che non è ancora ben cotto.
Se usate degli stampi di silicone non fate raffreddare i muffin al loro interno. Sformateli immediatamente.
I muffin sono più buoni se serviti tiepidi, perciò riscaldateli qualche minuto nel forno prima di consumarli. Non utilizzate il microonde perchè diventano subito duri.

domenica 29 maggio 2011

Un Premio Adorabile!

Ora che ogni equivoco è stato chiarito posso finalmente ringraziare Cri, Elena e Tabita per il premio che mi hanno assegnato questo premio dal look così simile a me.



E ora dovrei:
1) linkare chi mi ha premiato, perciò ringrazio ancora Cri, Elena e Tabita;
2) premiare ed avvisare altri 7 bloggers;
3) elencare 7 cose che parlino di noi;

Nonostante io segua molti blog, finisco sempre per voler rigirare i premi alle stesse persone, che -sono sicura- quando vedono un premio da parte mia pensano: "Sì, tesoro, ho capito che ti piaccio però mo' lasciami in pace, ok?".
Dato che questa tazzina piena di rose mi piace tantissimo, preferisco girarla a tutti/e coloro che mi seguono, lettori fissi e occasionali, che mi sostengono con i loro commenti o solamente leggendo i miei post. Vi sono davvero molto grata.

(solo) 7 cose su di me:

1) Vorrei disperatamente un coniglio e un riccio come animali domestici, vorrei vederli gironzolare in giardino e coccolarli mentre leggo un libro seduta sui gradini;

2) È dal secondo anno di superiori che mi tiro dietro un romanzo che non ho ancora finito di scrivere ma che un giorno vorrei riuscire a pubblicare;

3) Adoro il bianco.

4) Odio i semi di finocchio quando usati come spezia.

5) Sono abbastanza sicura di avere una dipendenza da piatti carini, un'ossessione per le alzatine e le campane per dolci e un'attrazione spropositata per le tazze da te. Tipo che quando le vedo faccio le fusa. E la cosa grave è che le faccio davvero.

6) Parlo da sola molto spesso. Ritengo che sia del tutto normale parlare con qualcuno che ascolti. E io mi dedico sempre la massima attenzione quando parlo.

7) Ho 22 anni. Spero che sia abbastanza chiaro per tutti. Quello che c'è scritto sulla carta d'identità è un mero calcolo matematico. Non ha valore. Inoltre scadrà tra qualche giorno. Non vorrete fidarvi di un pezzo di carta con la data di scadenza!